COME SI SOCIALIZZA?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Paola M. wrote:Vorrei capire, dal discorso di nat, che sta in piedissimo, come però si formalizza la cosa, cioè io ho sempre detto a Lapo che non si picchia, ma perché non mi piace proprio come forma di approccio, però lui la vittima non la fa mai, generalmente è più portato a fare il giustiziere denunciando picchiaggi anche di altri alla maestra o a me, cioè non mi pare sequenziale che se io dico a mio figlio di non alzare le mani lui per forza faccia la vittima, può recepire il discorso di rivolgersi ad un adulto e chiedere che sia fatta giustizia.

Ma perchè hai avuto questa esigenza di dire a Lapo che non si picchia?
lui picchiava i bimbi?
ti ha chiesto esplicitamente come si deve comportare nel caso viene picchiato ? o che qualcuno viene picchiato?
a me T non l'ha mai chiesto
di scaramucce ne ha anche lui ma vedo che se la sbriga da solo...
stai sicura che se lo vedo alzare le mani o fare il prepotente intervengo eccome...

sul discorso di fare la vittima io mi riferivo a casi di bimbi che hanno imparato un modo per aggredire diverso dal "dare un calcio" cioé...andare dalla maestra..
che non è matematicamente consequenziale al dire di non alzare le mani
ma può esserlo se si marca troppo l'associazione mentale nel bimbo
reagisco/mi difendo=sono cattivo
che poi sono due cose diverse
che gli altri non si picchiano ci può stare nella testa di un bimbo
ma che non deve difendersi è nettamente più difficile da capire (cioè faccio fatica io a volte hahahaha)

Lella wrote:A me ad esempio non piace neanche la soluzione di dire di andare sempre da un adulto.
Dipende dal "sopruso" o dalla scorrettezza subita.

quoto...
neanche a me piace
preferisco che si ingegni di testa sua a trovare soluzioni
che di solito poi sono soluzioni "bambinesche" a delle questioni "bambinesche"
quindi vanno meglio della "giustizia" della maestra o mia
(sempre se non si parla di soprusi ovvio)

Oba secondo me devi aver più pazienza vedrai che la gnoma tua (che sembra bella sveglia da come ne parli) la soluzione la trova prima o poi ;)
ma lei è sempre "gentile" con le amichette ?
non fa mai nessun dispettuccio?

penso che i bimbi a turno siano tutti un pò "stronzetti" fa parte dell'età, si devo affermare come persone, si mettono in sfida tra loro continuamente
.... "sono più grande io, sono più veloce io, il mio giochino è più bello del tuo, sono più bravo io ecc..."
non vorrete mica stare li a decidere voi chi è più veloce o chi dice meglio la poesia :cazzarola:
OBABALUBA

Post by OBABALUBA »

Nat wrote:Oba secondo me devi aver più pazienza vedrai che la gnoma tua (che sembra bella sveglia da come ne parli) la soluzione la trova prima o poi ]ma lei è sempre "gentile" con le amichette ?
non fa mai nessun dispettuccio?[/b]penso che i bimbi a turno siano tutti un pò "stronzetti" fa parte dell'età, si devo affermare come persone, si mettono in sfida tra loro continuamente
.... "sono più grande io, sono più veloce io, il mio giochino è più bello del tuo, sono più bravo io ecc..."
non vorrete mica stare li a decidere voi chi è più veloce o chi dice meglio la poesia :cazzarola:

Stando a quanto mi dicono le maestre e stando a quanto vedo con i miei occhi quando sta con gli altri bambini Maya non provoca nè dà pizzicotti/schiaffi/calci.
Come constatavo prima con Beba, questa sua sensibilità innata non le " consente " di attaccare.
Appurato questo, il punto è capire come insegnarle ad interagire senza ricorrere all' " occhio x occhio dente x dente ".
Per onestà, e sopratutto perchè vorrei evitare di passare per la mamma " ogni scarrafone è bello a mamma soja ", mia figlia non è affatto una santa , ha altri difetti ( testardaggine , per esempio , la pigrizia ) ma non l'aggressività....e sarei pure tentata di dire purtroppo :red:
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

OBABALUBA wrote:
Nat wrote:Oba secondo me devi aver più pazienza vedrai che la gnoma tua (che sembra bella sveglia da come ne parli) la soluzione la trova prima o poi ]ma lei è sempre "gentile" con le amichette ?
non fa mai nessun dispettuccio?[/b]penso che i bimbi a turno siano tutti un pò "stronzetti" fa parte dell'età, si devo affermare come persone, si mettono in sfida tra loro continuamente

Stando a quanto mi dicono le maestre e stando a quanto vedo con i miei occhi quando sta con gli altri bambini Maya non provoca nè dà pizzicotti/schiaffi/calci.
Come constatavo prima con Beba, questa sua sensibilità innata non le " consente " di attaccare.
Appurato questo, il punto è capire come insegnarle ad interagire senza ricorrere all' " occhio x occhio dente x dente ".
Per onestà, e sopratutto perchè vorrei evitare di passare per la mamma " ogni scarrafone è bello a mamma soja ", mia figlia non è affatto una santa , ha altri difetti ( testardaggine , per esempio , la pigrizia ) ma non l'aggressività....e sarei pure tentata di dire purtroppo :red:

non intendevo solo attacchi fisici...
dagli episodi che hai riportato anche le amichette non la attaccano fisicamente...
ti dico come la vedo io:
lei si arrabbia (piange) perchè se da una parte vuole entrare a far parte del gruppetto di amichette, infatti cerca di compiacerle (fa il mostro)
dall'altra vuole "giustamente" essere rispettata per quello che è, senza voler mettere da parte la sua "diversità" (sensibilità diversa)
le dinamiche all'interno dei gruppi sono complesse già alla loro età
lei deve riuscire a stabilire la sua posizione all'interno dell gruppo
e tu non la puoi aiutare più di tanto, perchè dipende dalla sua indole
può anche darsi che scopra che si trova meglio in dimaniche a due
o che faccia un "golpe" e diventi leader del gruppetto

questa è la mia visione però
può darsi che mi sbagli ...non conoscendovi di persona...

ps. l'agrssività ci riguarda tutti, non è un difetto
è un sentimento "naturale"
il problema è non saperla gestire,
c'è chi ne abusa troppo e chi la reprime troppo
non è semplice trovare un equilibrio
ci vuole anche un pò di sperimentazione (si dice così? :ehhh: )
Locked