affido temporaneo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

prometheus

Post by prometheus »

apefiore wrote:a varazze dove abito c'è una comunità che accoglie i bambini fino ai quattro anni in attesa di essere dati in adozione, quando il tribunale li toglie alla patria potestà delle famiglie.
li incontro tutti i giorni, perchè la suora che gestisce la comunità insieme con alcune volontarie, li porta ai giardinetti, al mare..insomma frequentiamo gli stessi posti, visto che io ho due bimbe coetanee dei loro piccoli (poveri) cuccioli.
da alcuni mesi con mio marito abbiamo pensato di allargare la famiglia..ma ieri al loro passaggio ci siamo guardati e..non ci siamo detti nulla, ma abbiamo capito che potevamo tentare di offrirci come "famiglia di transito".
so che sarà difficile per me pensare ad avere in casa un bimbo per qualche mese eppoi vederlo andare via senza sapere con chi e dove; e so che è dura..
ma le sensazioni che provo da ieri mi danno la forza per provarci..

avete esperienze, consigli da darmi?

Non ho nessuna esperienza da portarti
ma solo un grande complimento da farti
perche aprire il cuore ad un bimbo è l'azione piu nobile che si possa fare
ti confesso che piacerebbe anche a me ma ho gia tre bimbi e la casa piccola
mi limito perciò all'adozione a distanza ma sento che è poco
brava. bravissima.
aiuti il mondo ad essere migliore
apefiore

Post by apefiore »

L'incontro con l'assistente sociale è stata una chiacchierata piacevole.
E' venuta a casa per valutare se gli ambienti sono idonei ad accogliere un bimbo, ma le mie figlie l'hanno subito coinvolta nella loro merenda.
Abbiamo approfondito la nostra conoscenza (lei ha compilato una scheda valutativa) e mi ha spiegato i passaggi piu' tecnici e burocratici.

E' rimasta entusiasta di Anita ed Emma, che hanno dimostrato di essere socievoli, allegre e per nulla intimorite dalla visita di u estraneo in casa (forse perchè casa nostra è un po' un porto di mare, come si usa dire).

Anche Michele le ha fatto una bella impressione, soprattutto perchè, e da lui non me lo sarei aspettato, , ha detto una cosa bellisima, di cui ne vado orgogliosa:" per me la mia famiglia è completa così, mi sento realizzato per quello che ho costruito. E sento che noi quattro siamo pronti ad aprire il nostro cerchio d'amore ad altri bimbi, ad accoglierli con noi...".

Ecco: lui è per natura un ateo ed un cinico..
mi ha ricordato perchè lo amo da 14 anni..

Ci siamo salutate con un arrivederci a presto..

stamattina ho un appuntamento telefonico con la responsabile del servizio per l'ultimo colloquio...eppoi...

penso verrà da noi un bimbo, un maschietto, presumibilmente di carnagione scura, coetaneo delle mie pestifere alleate.

sono felice!
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

paola aspettavo il tuo resoconto!
sono felice sia andato tutto bene
è meraviglioso quello che avete deciso di fare
tienici aggiornate e in bocca al lupo
Locked