Io da piccola ho frequentato una scuola privata, gestita dalle suore, e suore erano pure le maestre. Inutile dire che ne ho un ricordo dolcissimo, non per niente a volte al posto di chiamare maestra la chiamavamo mamma.
Era brava, buona, dolce, paziente, preparata e riusciva a tenere 31 bimbe senza urli e castighi di sorta. Sì, eravamo in 31 in classe, e nessuno ha mai pensato che fossimo troppi.
Avevamo un'altra maestra per inglese, e una di ginnastica.
La giornata era strutturata in mattina e pomeriggio.
Al pomeriggio non c'era lezione, ma i compiti per casa, infatti due bimbe non venivano al pomeriggio e a casa facevano le stesse cose che facevamo noi in classe. Solo al sabato non c'era lezione al pomeriggio.
Sarebbe molto difficile organizzare così la giornata? Qui da me,ad esempio, ci sono ben 2 rientri al pomeriggio. Yuhuuuu, e gli altri giorni? Booooh!! Ah, e a mangiare a casa, che non c'è la mensa....
Il ritorno del maestro unico
Moderator: laste
- Cosetta
- Admin

Certo ma non vanno mischiate le due cose "difendendo" il tempo pieno con motivazioni varie perchè "non tutti possono permettersi di..."simmi wrote:No, non parlo assolutamente di necessità dei genitori... questo è un altro discorso che comunque non è da sottovalutare perchè mica tutti posso permettersi di non lavorare o di avere la baby-sitter.
Io vedo davvero questi bimbi molto penalizzati, per tutti gli aspetti che ho scritto sopra.
Non è nemmeno giusto che se io (per esempio, cioè una che non è una signora e non naviga nell'oro) scelgo di fare delle rinunce pur di seguire i miei figli e non farli stare 8 ore al giorno a scuola, debba per forza lasciarceli perchè la scuola è impostata per chi DEVE restarci.
Secondo me la formula giusta è quella di un doposcuola che consenta a chi ha bisogno di rimanere e a chi può (e vuole) organizzarsi in altro modo di farlo.
Poi sulle altre motivazioni quoto Fede, purtroppo più maestre non significa più qualità. Tra l'altro le attività extra vanno preparate e tu sai bene che attualmente una maestra è ben impegnata con scuola e riunioni e quando arriva a casa ne ha tante di cose da fare e da pensare, passa anche la voglia.
Forse tornando all'antico (scuola solo al mattino e meno riunioni varie) si aiuterebbe un po' anche la creatività e la buona volontà...