a me lo spunto piace, nel senso che e' "interessante" confrontarsi praticamente su quello che per noi significa essere una cattiva madre.
ma intendo proprio quel "Praticamente"
l'esempio della bambina imbardata a festa che non PUO' sporcarsi al parco, secondo me' e' perfetto.
nel senso che per me questo e' un atteggiamento che non condivido.
proprio non lo condivido.
Quando andiamo ai matrimoni, vestite a festa, dico sempre "arrivate solo in Chiesa, il tempo di farci una foto e poi fate cio' che vi pare!"
questo mi fa sentire BENE.
Poi non penso assolutamente -tranne casi patologici.- che esistano madri buone o madri cattive.
Esistono atteggiamenti che per me sono "cattivi" e fanno in quel momento di una mamma una madre "cattiva"
e atteggiamenti buoni che fanno in quel momento, di una madre, una madre buona.
poi se uno perservera con gli errori, non sara' oggettivamente una madre cattiva, ma -per me- tendenzialmente lo e'.
E, perdonatemi se mi ripeto, ma per me una madre che usa le mani per imporre la sua volonta' o per insegnare qualcosa, non e' una buona madre.
Poi che una volta accade, ci puo' stare.
Ci puo' stare che una volta non siamo "buone" madri, ma che si sia indulgenti nei confronti del ceffone educativo o punitivo o -peggio ancora- ad uso sfogo, per me resta inconcepibile e, confesso, lo guardo con molto sospetto.
Una buona madre
Moderator: Paola
-
Teresa
- Admin

- Lella
- Admin

Cos73 wrote:tipo?
Fate la nanna??
No fate la nannna è da mamma stronza ma serena
Intendo la tendenza a mettere la serenità del bambino al primissimo posto a discapito a volte di quella della madre, la tendenza a rendere tutto perfetto sempre per il figlio, a chiuderlo in un mondo ovattato senza nessunissimo ostacolo anche il più lieve ostacolino psicologico.
CARPE DIEM
- Cosetta
- Admin

Lella wrote:No fate la nannna è da mamma stronza ma serena
Intendo la tendenza a mettere la serenità del bambino al primissimo posto a discapito a volte di quella della madre, la tendenza a rendere tutto perfetto sempre per il figlio, a chiuderlo in un mondo ovattato senza nessunissimo ostacolo anche il più lieve ostacolino psicologico.
Si ma chi l'ha promulgata questa tendenza?
perchè io vedo solo la propaganda contraria!!!