pero' sul generale T'adorna non se po' piu' discutere.
Paola ho capito quello che dici, pero' in mena riconosco il "pregio" di non lagnare MAI (o davvero quasi mai)-e lo ritengo un pregio proprio perche' e' tipico che un bambino lagni, in lei riconosco l'aticpicita' di essere un po' refrattaria al lamento.
e in Carla riconosco il pregio di essere una bambina che rarissimamente perde il controllo su se stessa, scenate isteriche di CArla, a memoria, non ne ricordo o forse saranno state rarissime.
Questo per dire che, pur riconoscendo, limiti e virtu' di un bambino, ci saranno aspetti che in alcuni sono piu' esasperati che in altri e su cui, in genere, soprassediamo, pero', e' chiaro che se sono frequenti poi uno li considera difetti.
I difetti dei (miei) figli
Moderator: Paola
-
Teresa
- Admin

- Paola
- Admin

rufy wrote:pero' sul generale T'adorna non se po' piu' discutere.
Paola ho capito quello che dici, pero' in mena riconosco il "pregio" di non lagnare MAI (o davvero quasi mai)-e lo ritengo un pregio proprio perche' e' tipico che un bambino lagni, in lei riconosco l'aticpicita' di essere un po' refrattaria al lamento.
e in Carla riconosco il pregio di essere una bambina che rarissimamente perde il controllo su se stessa, scenate isteriche di CArla, a memoria, non ne ricordo o forse saranno state rarissime.
Questo per dire che, pur riconoscendo, limiti e virtu' di un bambino, ci saranno aspetti che in alcuni sono piu' esasperati che in altri e su cui, in genere, soprassediamo, pero', e' chiaro che se sono frequenti poi uno li considera difetti.
pettà però, hai ribaltato il discorso, hai raccontato DUE PREGI e il difetto sarebbe la loro mancanza, perché mediamente TUTTI i bambini son lagnosi e tutti sono da scena madre, poi, ci sono Eccezioni e in quel caso ne riscontriamo un pregio.
Per altro, pregio che ci aggrada, ossia a me aggrada che lapo sappia esprimere i suoi sentimenti e manco penso che di scenate isteriche non me ne abbia mai fatte o fatte pochissime (credo 2), perché era fisiologico che me ne facesse anche di più.
Oui, Je suis Zizzià.
-
Teresa
- Admin

fede-75 wrote:squoto a me i difetti di daniele sono venuti spontanei, forse perchè a parte il collezionismo sono identici ai miei.
Anche dani a volte è lagnoso ma questo lo considero come parte di una fase. Tutto il resto fa proprio parte della sua personalità
Fede ti sono venuti spontanei perche' hai elencato una serie di "difetti" che non sono difetti
Poi dei veri difetti, a parte il pigro (che riconosco come un difetto) tutto il resto mi sembra quasi un pregio.
La testardaggine e' tipica di tutti i bambini e spesso ne andiamo fieri perche' sappiamo che chi e' testardo, spesso raggiunge gli obiettivi.
Perfezionista. E' un difetto?!
anche mio marito lo e', lo condanno, ma dentro di me ne sono terribilmente fiera.
Pauroso, e' difetto?! e' uno stato dell'animo, mica un difetto.
Vogliamo dire, che per contro, un bambino Coraggioso ha un pregio?!
Anche perche' spesso avere "paura" e' una forma di consapevolezza dei proprio limiti.
E lo trovo il primo dei pregi.
Siamo andati a vedere batman, alla fine del primo tempo Carla ha detto "andiamocene a casa, perche' poi questa sera faccio brutti sogni"
vuoi che sia un difetto?
Chiacchierone e disordinato?"
e' un difetto? a me mette simpatia uno che e' chiacchierone e disordinato
(pero' poi mi devi spiegare come si concilia il disordine con il perfezionismo...)
e COLLEZIONISTA
ecco, solo per questo, me lo abbraccerei.
Adoro chi ha la pazienza di "collezionare"
Insomma Fede e' per dire che ci dobbiamo mettere d'accordo su cosa sia un difetto.
Per me un difetto e' una mancanza.
Mancare di qualcosa per cui l'altro si innervosisce.
In quello che hai elencato di Daniele io non vedo mancanze, anzi forse simpatice esuberanze.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska