Allora questa è il tipo di alimentazione che io ho seguito e che mi ha fatto perdere 6 kg. E' una dieta da 1400 kcal quindi non restrittiva anzi molto equilibrata; comprende ogni tipo di alimento dalla carne al pesce alle uova.
Naturalmente se si hanno particolari problemi di peso o di salute è bene rivolgersi a un dietologo per ottenere una dieta personalizzata ed essere accompagnate durante tutto il percorso.
Naturalmente attività fisica 3 volte a settimana!
[color="Red"]Colazione[/color]
Una tazza di latte con 4 biscotti secchi oppure 3 fette biscottate o 30 gr cereali classici o un 1 pacchetto di pavesini si può anche aggiungere un caffé o un thé dolcificato con miele.
[color="red"]Spuntino[/color]
Frutta fresca di stagione 200 gr
(no secca,no sciroppata,no succo)
[color="red"]Pranzo[/color]: 80 grammi di pasta o di riso conditi con sughi alle verdure o al pomodoro oppure
pasta o riso 60 gr con legumi
legumi secchi 50 gr
(ceci, lenticchie,fave, fagioli) più 40 gr di pane o 1 pacchetto di crackers senza grassi o 4 fette biscottate integrali o dorate.
minestrone a volontà + 40 gr di pane o 1 pacchetto di crackers senza grassi o 4 fette biscottate o 30 gr di pasta o riso
Olio extravergine di oliva
Parmigiano o pecorino 1 cucchiaio
Come secondo si consigliano verdure in abbondanza, crude o cotte.
[color="red"]Spuntino[/color]
Frutta frescadi stagione 200 gr
Yogurt 125 gr (light)
[color="red"]Cena[/color]: vitello 170 grammi, verdura in abbondanza e 60 grammi di pane. Bisogna privilegiare le carni magre (vitello, pollo...) e il pesce.
petto di pollo 170 g
cavallo 150 g
coniglio magro 160 g
tacchino coscia 150 g
capretto 140 g
faraona 140 g
vitellone magro 150 g
maiale magro 150 g
tacchino fesa 140 g
fegato bovino 120 g
nasello 220 g
merluzzo 220 g
calamari 230 g
seppie 230 g
gamberi 230 g
luccio 200 g
sogliola 200 g
palombo 200 g
pesce spada 150 g
granchio 190 g
orata 180 g
surimi 160 g
tonno naturale sgocc. Scatola 160 g
trota 190 g
salmone 120 g
bresaola 90 g
cotto magro 120 g
crudo magro 80 g
roast beef 120 g
uova 2
scamorza fresca 80 g
fiocchi di latte 150 g
philadelphia 100 g
mozzarella light 100 g
ricotta di mucca 100 g
Variare i secondi piatti:
Es. Carne magra 3 volte la settimana
Pesce (fresco/surgelato) 2 volte la settimana
Affettato magro 1 volta la settimana
Uova 1 volta la settimana
Formaggio 1 volta settimana
Se a pranzo invece della pasta si mangiano legumi, la sera si preferiscano le uova o il formaggio
Una volta la settimana un pasto può essere sostituito con una pizza margherita o marinara o vegetariana con poca mozzarella. All'altro pasto si mangerà il secondo con il pane e la verdura. No pastasciutta e pizza lo stesso giorno.
Per quanto riguarda i condimenti, durante la giornata la quantità ottimale di olio d'oliva extravergine è di 30 grammi (3 cucchiai da minestra) che si possono suddividere a piacimento durante i pasti. Il sale va limitato e vanno utilizzate di preferenza delle spezie per aromatizzare i cibi. I cibi integrali sono i più indicati perché contengono molte fibre e fanno bene all'organismo.
PS. se avete delle domande io sono qua..
Le grammature sono per i cibi crudi privati degli scarti