pianto dal nervoso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Solange wrote:
E in ogni caso se le maestre ritengono che questa sensibilita' di Alberto sia un problema cosi' grande mi pare che fine febbraio sia un po' tardi per parlarne, non sarebbe stato meglio richiedere un colloquio con i genitori prima? O, se al contrario non e' un cosi' gran problema, perche' farne l'oggetto principale della discussione quando potevano inserirlo in un contesto di giudizio a tuttotondo in cui parlavano di voti, di capacita' del bambino e poi ANCHE di questo ma dimostrando comunque tatto e sensibilita'.

Concordo, assolutamente.

Mi dispiace proprio per il cucciolo, e per la mamma, immagino quanto sia dura...

Leggendo di questa vicenda, credo proprio che quando Alex andrà a scuola NON lo porterò ai colloqui, per lui ma anche per me stessa, per affrontare eventuali problemi da genitore a maestro e avere il tempo di rielaborarli.

Un abbraccio ad Alberto e mamma krusti.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Rie wrote:Concordo, assolutamente.

Mi dispiace proprio per il cucciolo, e per la mamma, immagino quanto sia dura...

Leggendo di questa vicenda, credo proprio che quando Alex andrà a scuola NON lo porterò ai colloqui, per lui ma anche per me stessa, per affrontare eventuali problemi da genitore a maestro e avere il tempo di rielaborarli.

Un abbraccio ad Alberto e mamma krusti.

quoto assolutamente
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Solange wrote:In questo caso pero' diceva che le pagelle sono state consegnate nel momento in cui i genitori sono andati a prendere i bambini quindi a meno di non poterci andare in due, viene difficile mandare via i bambini.

E in ogni caso se le maestre ritengono che questa sensibilita' di Alberto sia un problema cosi' grande mi pare che fine febbraio sia un po' tardi per parlarne, non sarebbe stato meglio richiedere un colloquio con i genitori prima? O, se al contrario non e' un cosi' gran problema, perche' farne l'oggetto principale della discussione quando potevano inserirlo in un contesto di giudizio a tuttotondo in cui parlavano di voti, di capacita' del bambino e poi ANCHE di questo ma dimostrando comunque tatto e sensibilita'.

Ci saremmo rimasti male noi come adulti per un comportamento cosi' nei nostri confronti, l'avremmo superata perche' siamo aduti e abbiamo spalle larghe. Ma ci saremmo comunque incazzati.

Per lui giustamente e' stata una grande delusione.

Io poi sono la prima che critica i genitori che tengono sempre le parti ai figli ma un dialogo costruttivo e' sempre alla base di ogni relazione, anche quella genitore-insegnante e si lavora insieme per superare certi ostacoli, non si lavori gli uni contro gli altri o peggio contro i bambini.

Una delle qualita' di una maestra - che e' poi la stessa che serve a me nel mio lavoro sebbene io abbia a che fare con adulti - e' il saper trovare il lato buono e speciali di ognuno in modo che anche quello che ci piace poco inizialmente, diventi piacevole ai nostri occhi. Lo faccio sempre, ogni giorno... e non ho studi di psicologia e pedagogia alle spalle. Quindi non vedo perche' se ci riesco io non ci debba riuscire un'insegnante che ha competenze e studi specifici in merito.

io ho detto subito che hanno mancato di sensibilità, non le difendo certo quindi non capisco la risposta.
Io da genitore però difendo mio figlio e non posso affidarmi alla sensibilità altrui, che come vediamo in questo caso non sempre è presente. Nemmeno da pate di chi dovrebbe conoscere i bimbi ecceteraeccetera.
Questo stavo dicendo.
Poi potrei ribaltare il discorso, e chiedere se fino a febbraio i genitori non si erano accorti che il bimbo aveva questo problema enon si erano mai fermati un secondo a parlare con le maestre.
Le quali non hanno obblighi di fissare prima dei colloqui. Lo fanno a discrezione, se credono sia necessario. In questo caso avranno ritenuto di poter aspettare il colloquio di rito durante la consegna delle pagelle.
Chediscorso è che se non ne avevano parlato prima, non dovevano parlarne nemmeno in quell'occasione?
Allora aboliamoli questi colloqui e diamo solo la pagella (peggio per noi genitori eh, loro perderebbero meno tempo... ma cosa all'uscita dei bimbi?? loro ci stanno fino alle 8 di sera a consegnare le pagelle Sole!!!)

La consegna della pagella non è nè un'occasione di gongolarsi nè di rimproverare il bambino in coro, è un discorso fra adulti. Magari va tutto bene, ma possono esserci aspetti da affrontare col bambino non in modo esplicito, parlandone davanti a lui, ma è necessario prima parlarne esplicitamente fra adulti e dopo decidere come comportarsi col bimbo.
In questo caso si sarebbe potuto dirgli "hanno detto che sei bravissimo, e che non dovresti prendertela quando ti riprendono perchè lo fanno per insegnarti ancora più cose" eccetera eccetera, insomma si sarebbe risparmiata al bimbo questa delusione.
Locked