La giornata tipo di una neomamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Paola M. wrote:Questo però Ilaria NON è NON Avere aspettative, ma è sintonizzarsi sulle aspettative del proprio figlio, è lui che ha aspettative su di NOI e tu le stai soddisfacendo, per questo che nasci "imparata".

Diverso è pensare che sia il bambino "ideale" a seguire i nostri ritmi, volere che dorma quando dormiamo noi piuttosto che dormire NOI qundo dorme lui, ma come ci si sintonizza sui loro, è un attimo che le giornate volino via.

Giustissimo. E' anche per questo che non ho aspettative particolari, siamo aperti a tutto. Lettino o co-sleeping, ciucciate brevi e intense ogni 3 ore o poppa al vento tutto il giorno, supercoccolone o "indipendente", in braccio o nella culla... sara' lui/lei a decidere e noi ci adegueremo. Secondo me i problemi si hanno soprattutto quando si cominciano degli estenuanti "braccio di ferro" per far adeguare il bambino a delle regole rigide.

Ma a casa nostra gia' sapete che vige la liberta' di pensiero per TUTTI compresi uccella e furetta ahahaha
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

esatto Sole , l'importante è cercare di essere serene e tranquille, così potrai trasmettere serenità anche al pupo/pupa..
Io i primi tempi ero veramente in crisi..perchè non capivo come quell'esserino potesse assorbire completamente tutta la mia vita ,il mio tempo, le mie energie e le mie notti... poi piano piano ho capito che dovevo solo assecondare i SUOI ritmi, non i miei...e rivedendo un pò le mie convinzioni le cose sono decisamente migliorate...
e poi come ti dicono le altre, nascendo in primavera avanzata sarà tutto più semplice..Leo è nato in inverno, le giornate erano cortissime, c'era freddissimo ed io oltre a qualche piccola passeggiata passavo il tempo in casa ...
Poi arrivata la primavera tutto è migliorato e anzi a casa non c'ero mai praticamente !
soprattutto perchè notavo che andando in giro le ore di "autonomia da tetta" aumentavano quindi ne approfittavo..hehheh

Vedrai che ti verrà tutto naturale, quando accadrà sarai prontissima :-)
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Solange wrote:
Lo faccio sempre prima di un colloquio, prima di una giornata importante, di un viaggio, di un evento... sempre. Di solito devo dire che va anche bene poi so che non basta la mente per avere il controllo sulla vita e sono una che vive molto alla giornata.

.

Infatti. Così facendo non si IDEALIZZA il bambino (avrò un bambino che dorme, avrò un bambino che non piange, avrò un bambino che mi fa sempre capire cosa vuole ecc...), si IDEALIZZA se stessi, è proprio un lavoro fatto su di sé, sulla propria capacità di adattamento. ossia: sono certa che saprò rispondere alle SUE esigenze, sono certa che saprò adattarmi ai suoi ritmi.

Poi, per carità esistono anche i baby blues e cose del genere, ma esistono anche i baby jazz, eccome se esistono.

Poi, non vorrei fare un paragone "blasfemo", però chi s'è sempre preso cura degli animali, chi è abituato ad avere animali in casa (non parlo per me ma per uno studio antrolpologico dela minchia che sto facendo in solitaria hahaha) secondo me è più predisposto ad adattarsi ad un neonato, ad un duenne, al mondo dei bambini che spesso è fatto SOLO di istintività esattamente come quello degli animali.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked