Quando smettere di allattare al seno?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

madda77 wrote:So anche che prima o poi la produzione di assesta e non si avverte nemmeno più la "calata" ed il riempimento dei dotti, il seno torna ad una apparente "normalità"!
Detto questo, potrai crederci o meno ma una mattina, dopo una brutta tonsillite che mi aveva costretto a prendere antibiotici (compatibili con l'allattamento, che ho infatti continuato) e ad avere febbre altissima (40°), mi sono svegliata ed il mio seno era SEMI ASCIUTTO.
E l'ho capito non certo dalle dimensioni del mio seno (quello è stato solo l'indizio) ma dalle urla del mio piccolo che dopo aver succhiato con tutte le sue forze aveva ancora una gran fame.
Ho provato anche ad estrarmelo e, sebbene sappia che non è paragonabile alla suzione, ho estratto ben poco (a fronte di interi biberon che riuscivo ad estrarre pur subito dopo la poppata mattutina).
La giunta non l'ho data mica subito ma ho atteso oltre una settimana (col cuore a pezzi per le sue strazianti urla), non avevo più febbre ed avevo smesso da giorni di prendere gli antibiotici, de solo quando ho visto che il mio bambino continuava a perdere peso ho deciso che la mia testardaggine non poteva prevalere sulla sua salute.
ho chiamato il padiatra ed insieme abbiamo concordato la giunta.
non so dirti cosa sia "scattato" nel mio corpo, nè se sia stata colpa della febbre alta o altro.....doveva andare così..
Quando dico che non ho sensi di colpa intendo dire che ho messo LETTERALMENTE in pratica tutto quello che "manualisticamente" deve farsi per non diminuire la produzione di latte (arrivavo a stimolarmi anche in piena notte - ed in aggiunta alle poppate - il seno con il tiralatte), ma NISBA!
Ho detto AMEN e sono andata avanti.
Scusami, non è per polemizzare, ma davvero non credo di essere stata sprovveduta o di dover attribuire COLPE ad altri per sollevarmi la coscienza!

Ma il bimbo in quei giorni non è cresciuto?
non faceva pipì?
Piangeva tutto il giorno o era apatico?

Perchè ritengo improbabile che sia andato avanti una settimana affamato dormendo anche solo un ora (o senza in alternativa essere apatico)

Dalla tua descrizione mi viene il forte dubbio che abbia avuto il tuo stesso mal di gola e che i suoi pianti siano stati legati al dolore dovuto a prendere il latte.

Che con la produzione sia calata leggermente è possibile (con la febbre si perdono liquidi) ma in assenza di problemi di prolattina (hai provato i dosaggi?) è più probabile che prendesse meno latte perchè aveva male e di conseguenza la produzione sia calata (poi quando è stato meglio l'aggiunta gli ha evitato la fatica di farti riaumentare la produzione)

Non sto facendo medicina spicciola eh, cerco di capire cosa succede nei vari casi (anche perchè può essere utile per aiutare in casi simili) e un mal di gola senza febbre in un bimbo allattato e possibile (lo prende più leggero perchè ha i tuoi anticorpi)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

lenina wrote:Non sto facendo medicina spicciola eh, cerco di capire cosa succede nei vari casi (anche perchè può essere utile per aiutare in casi simili) e un mal di gola senza febbre in un bimbo allattato e possibile (lo prende più leggero perchè ha i tuoi anticorpi)

Scusate se i toni dei precedenti post possono essere sembrati "irritati", non penso minimamente che la vostra sia medicina spicciola, anzi!!!!!
Vi seguo da un pò proprio perchè credo che le vostre esperienze, conoscenze e testimonianze siano preziose e possano essermi di valido aiuto nel difficile compito di madre.
Quell'amarezza che ancora trapela quando parlo dell'argomento è dovuta alla delusione (ancora calda) di non essere riuscita ad allattare esclusivamente mio figlio.
Ripeto, non so cosa sia successo ed ho smesso di chiedermelo (anche perchè ora non sono psicologicamente disposta ad affrontare le maratone iniziali per aumentare nuovamente la produzione).
Sicuramente l'ipotesi più corretta è tra quelle che avete evidenziato....
Il mio sfogo era esclusivamente legato al non essere riuscita a "saziare" mio figlio con il solo mio latte, e ciò nonostante lo attaccassi continuamente durante il giorno (ma forse a quel punto la produzione era già calata).
E che non gli bastasse lo avevo capito da vari segnali: pannolini meno bagnati del solito, graduale perdita di peso, strepiti dopo ogni poppata che terminavano solo quando ormai ESAUSTO si addormentava (e se provavo a dargli un pò d'acqua col bibe lo tragurgitava in un nano secondo).
So che tutto quello che avete scritto è più che CORRETTO e forse se avessi avuto più testa e meno cuore avrei saputo individuare il "problema" e risolverlo per tempo, perchè di sicuro un "problema" c'è stato.
ma i miei occhi e le mie orecchie di mamma non hanno retto ed ho scelto quella che in quel momento ho ritenuto la cosa migliore per "lui" (ed in questo senso scrivo di non avere sensi di colpa).
Scusate l'ennesimo sproloquio... :bacio:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

madda77 wrote:Scusate se i toni dei precedenti post possono essere sembrati "irritati", non penso minimamente che la vostra sia medicina spicciola, anzi!!!!!
Vi seguo da un pò proprio perchè credo che le vostre esperienze, conoscenze e testimonianze siano preziose e possano essermi di valido aiuto nel difficile compito di madre.
Quell'amarezza che ancora trapela quando parlo dell'argomento è dovuta alla delusione (ancora calda) di non essere riuscita ad allattare esclusivamente mio figlio.
Ripeto, non so cosa sia successo ed ho smesso di chiedermelo (anche perchè ora non sono psicologicamente disposta ad affrontare le maratone iniziali per aumentare nuovamente la produzione).
Sicuramente l'ipotesi più corretta è tra quelle che avete evidenziato....
Il mio sfogo era esclusivamente legato al non essere riuscita a "saziare" mio figlio con il solo mio latte, e ciò nonostante lo attaccassi continuamente durante il giorno (ma forse a quel punto la produzione era già calata).
E che non gli bastasse lo avevo capito da vari segnali: pannolini meno bagnati del solito, graduale perdita di peso, strepiti dopo ogni poppata che terminavano solo quando ormai ESAUSTO si addormentava (e se provavo a dargli un pò d'acqua col bibe lo tragurgitava in un nano secondo).
So che tutto quello che avete scritto è più che CORRETTO e forse se avessi avuto più testa e meno cuore avrei saputo individuare il "problema" e risolverlo per tempo, perchè di sicuro un "problema" c'è stato.
ma i miei occhi e le mie orecchie di mamma non hanno retto ed ho scelto quella che in quel momento ho ritenuto la cosa migliore per "lui" (ed in questo senso scrivo di non avere sensi di colpa).
Scusate l'ennesimo sproloquio... :bacio:

Vorrei solo dirti che nei miei post anche se i toni sono "secchi" non ci sono critiche.
è il mio modo di scrivere.

Da ogni situazione cerco di capire e di andare a fondo (se chi è dall'altra parte lo permette) solo perchè in una situazione simile sia possibile dare risposte sensata.

Tu hai fatto benissimo se il bimbo cala di peso bisogna farglielo recuperare quella è la prima cosa, ma capire quale possa essere stato il problema potrebbe in futuro aiutare altre mamme per questo ti tempesto di domande :bacio:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked