L'istinto di protezione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Mokina wrote:I bambini a volte riescono ad essere davvero crudeli!
Io sai cosa faccio in questi casi? Mi invento un gioco 10 volte più divertente, interessante ed originale, cosicchè la mia bimba diventa la protagonista assoluta e le bimbe "tiranne" restano a guardare a bocca aperta e con un pizzico d'invidia...tiè!
purtroppo è esattamente questo che intendo col non interferire, ho sempre agito proprio così, certe volte mi spiacevo più io che lei (parlo di anna)
alla fine mia figlia ha finito per sentirsi sempre un po vittima ed esclusa fino ad ascludersi lei ed isolarsi.
li ho capito che non l'avevo fatta crescere, non le avevo permesso di imparare a gestire i piccoli conflitti.
potresti non essere d'accordo ,io recito un mea culpa a posteriori, per difendere sempre mia figlia ad oltranza ho fatto più male a lei che a quelli da cui la difendevo.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
speltra

Post by speltra »

viola 52 wrote:purtroppo è esattamente questo che intendo col non interferire, ho sempre agito proprio così, certe volte mi spiacevo più io che lei (parlo di anna)
alla fine mia figlia ha finito per sentirsi sempre un po vittima ed esclusa fino ad ascludersi lei ed isolarsi.
li ho capito che non l'avevo fatta crescere, non le avevo permesso di imparare a gestire i piccoli conflitti.
potresti non essere d'accordo ,io recito un mea culpa a posteriori, per difendere sempre mia figlia ad oltranza ho fatto più male a lei che a quelli da cui la difendevo.
Viola, sei sempre la solita saggia... Quando leggo i post cerco sempre il tuo ...
Anche io sono molto protettiva nei confronti di Federica, e come una formula matematica, anche lei sta diventando lamentosa e attaccata a me, sempre più incapace di elaborare e gestire i suoi conflitti. Ne ha inevitabilmente, tra amichette molto più smaliziate di lei, bambini che "palrano" con le mani... e lei? "Maaaamma??!! Tizio mi ha fatto questo" Una salvezza la vedo nella sua amica del cuore che è molto garbata, sorride sempre e riesce a evitare i conflitti a monte.
:bacio:
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Sono stata molto protettiva nei confronti dei miei figli, forse non sarà stata la cosa migliore per loro ma, non avendo io avuto molte attenzioni da bambina, non sono riuscita a comportarmi diversamente.
Ricordo che anni fa, Elena aveva circa 3 anni, in un parco giochi un bambino intorno ai 10 anni le diede uno spintone per passare prima di lei sulla scaletta dello scivolo e non 1 volta ma 3 o 4 volte di seguito , all'ultima mi avvicinai a lui e , girandomi di scatto per superarlo, gli assestai una gomitata nello stomaco ( non forte però ) dicendogli : " vedi come ci si sente di fronte ai prepotenti " ?
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked