Riflessione
Moderator: Paola
-
maestrina78
- Enza 52
- Ambasciatore

non leggo tutto lo farò con calma, ma porto la mia esperienza, mamma di 4 figli adulti, di cui 1 ancora nel pieno dell'adolescenza (16 anni e mezzo),
qualcuno mi ha messa più in ansia dell'altro.
nel senso che non sono stati tutti uguali, la prima mooooolto tranquilla, la seconda a sedici anni andava in giro con spilli catene capelli con cresta blu, andava ai concerti metal e facevamo non una discussione al giorno, ma all'ora.
il terzo non avrei messo le mani sul fuoco per lui, un vero scavezzacollo,eppure oggi tutti e tre sono dei bravi ragazzi, la seconda è volontaria i una casa famiglia, il terzo lavora col padre ed in quest'ultimo fine settimana si è fatto 3000 km, per accompagnarmi a riprendere la sorella.
veniamo invece a quella che l'adolescenza se la vive ora, introversa, complessata ed un po orso, ecco io credo che sia il peggior modo di vivere l'adolescenza, che escono e fanno le loro esperienze è quasi d'obbligo per crescere, se si è seminato bene, quello che oggi vi contestano, domani faranno proprio, perchè ciò che conta è essere fermi nel dare principi essenziali, il resto verrà da se.
comunque sia, oggi (ma lo era anche ieri per quelli della vostra età) 'adolescenza è un po un terno al lotto, e non è il caso di pensarci prima, avrete tempo d'incavolarvi per benino, è inutile stare ad arrovellarsi prima del tempo
in bocca al lupo
qualcuno mi ha messa più in ansia dell'altro.
nel senso che non sono stati tutti uguali, la prima mooooolto tranquilla, la seconda a sedici anni andava in giro con spilli catene capelli con cresta blu, andava ai concerti metal e facevamo non una discussione al giorno, ma all'ora.
il terzo non avrei messo le mani sul fuoco per lui, un vero scavezzacollo,eppure oggi tutti e tre sono dei bravi ragazzi, la seconda è volontaria i una casa famiglia, il terzo lavora col padre ed in quest'ultimo fine settimana si è fatto 3000 km, per accompagnarmi a riprendere la sorella.
veniamo invece a quella che l'adolescenza se la vive ora, introversa, complessata ed un po orso, ecco io credo che sia il peggior modo di vivere l'adolescenza, che escono e fanno le loro esperienze è quasi d'obbligo per crescere, se si è seminato bene, quello che oggi vi contestano, domani faranno proprio, perchè ciò che conta è essere fermi nel dare principi essenziali, il resto verrà da se.
comunque sia, oggi (ma lo era anche ieri per quelli della vostra età) 'adolescenza è un po un terno al lotto, e non è il caso di pensarci prima, avrete tempo d'incavolarvi per benino, è inutile stare ad arrovellarsi prima del tempo
in bocca al lupo
- manu
- Ambasciatore

Cos73 wrote:La mia impressione è che ci sia:
- più aspettattive, nel senso che sui figli si investe molto, se ne fanno meno, ci si aspetta che siano fonte di soddisfazione personale, ci si identifica troppo
- più menefreghismo, nel senso che non c'è tanta voglia di far fatica (seguirli, portarli, riaccompagnarli, passare del tempo insieme, creare alternative), forse anche meno tempo di stargli dietro
- minore fiducia nei maestri, e anche giustificata, perché obiettivamente un laureato sbattuto a insegnare a degli adolescenti può essere un grande incompetente, non ha nulla che garantisca l'adeguatezza al ruolo (troppo le Siss, ma giusto come si prevede adesso almeno un anno di tirocinio seguiti da un tutor),
prima di dava ragione a prescindere, adesso si da anche troppo torto però talvolta, per i motivi sopradetti
cos ti quoto tutta, soprattutto sugli ultimi due. è una cosa che noto sempre più spesso e di cui tendo a lamentarmi, poco perchè non sono una mamma, ma me ne lamento