E il catechismo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

MANU wrote:Guarda il prete attuale avrebbe solo di che star zitto.
Si è preso 6 mesi "per pensare".
Legittimi per carità, ma se in questi 6 mesi stai con chiunque
ti passi "tra le gambe", non prenderci in giro e rinuncia
definitivamente alla parrocchia.
Con che faccia ritorna? se dovesse ritornare chiaro...
"per pensare"? magari gli basterebbero solo 60 minuti "per pregare"....
speriamo non ritorni...ma "tra le gambe" intendi letteralmente?
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Giulia1970 wrote:"per pensare"? magari gli basterebbero solo 60 minuti "per pregare"....
speriamo non ritorni...ma "tra le gambe" intendi letteralmente?
E' un ragazzo giovane, probabilmente non ha le idee chiarissime,
sicuramente c'è stata più di un'avventura sia in questi 6 mesi che
in precedenza. Era così furbo da avere un profilo su facebook
con foto piuttosto strane per un parroco.
Ora non abbiamo le fette di salame sugli occhi, e
secondo me non ha (dico forse una parola grossa ma la penso così)
il diritto di rientrare in parrocchia, nella nostra così come in altre.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
dani69

Post by dani69 »

Lella wrote:Andrea ha cominciato l'anno scarso in terza elementare.
Quest'anno farà la prima Comunione.
Noi genitori siamo entrambi credenti ma poco praticanti, io personalmente sento di avere una fede sicura e ammirazione in Gesù Cristo ma non riesco ad abbracciare pienamente la fede cattolica, una mia amica discutendo di cosa mi perplime del cattolecesimo mi ha detto che sono protestante.

Comunque tornando al discorso di percorso e cammino, trovo comunque sia una buona occasione anche per noi genitori di tornare a contatto con una dimensione spirituale che in qualche modo può aiutarci in tante cose.
Innanzitutto trovo l'oratorio un luogo sano, con molti stimoli e occasioni di aggregazione "sana" che visti i tempi che corrono è senz'altro una buona cosa.
Il nostro parroco ci ha detto che molti genitori ammettono di far fequentare l'oratorio e i l catechismo ai propri figli proprio per tenerli lontani da altri tipi di aggregazione.
Il cammino dei bambini comunque da noi coinvolge anche i genitori, ci sono le domeniche insieme, in cui si pranza in oratorio e si condividono momenti sia di preghiera che di svago.
Io la trovo una bella esperienza anche per noi come famiglia, Jacopo incluso.
La domenica mattina solitamente è Cesare che accompagna Andrea a Messa.
Lui non ci và volentieri, noi cerchiamo di non essere troppo rigidi nell'imporlo e gli ricordiamo che fà parte del cammino per ricevere la Prima Comunione, gli chiediamo se è sempre d'accordo a ricevere il corpo di Cristo e lui solitamente risponde di si.
lella, da noi il catechismo comincia in prima e la prima comunione si fa' in quinta..
nicco va dalla prima ,appunto, al catechismo...io tendo all'anticlericalismo , cio' nonostante penso sia giusto avviare un bamino verso la " cura" della spiritualita'...e se questa passa per una implicita accettazione dei precetti di catechesi...è giusto...non posso pretendere da mio figlio che sappia, a nove anni , figuriamoci a 6, discernere e dunque scegliere se parteciparvi o no....io l'avvio verso un percorso...perche' ritengo sia giusto non negargli questa possibilita'...poi ,come sempre avviene, quando avra' gli strumenti scegliera'..spero con cognizione di causa.....
Locked