noimamme approssimative...
Moderator: Paola
-
Arwen
- Utente NM

ma non so, le mie vanno a nanna perchè hanno sonno ... e hanno sonno ormai semrpe alla stessa ora, che siano abitudinarie loro, che sia stata fortunata io con il loro rapporto con il sonno non so .. ma sono abbastanza regolari su tutto (compresa la cacca fatta rigorosamente la mattina appena sveglie) :happy:
- Rie
- Admin

Sì, ma siamo sempre lì: tu sei consapevole di doverti alzare alle 7,00 per il lavoro, e che hai la seguente scelta:lenina wrote:Ma io in effetti se cercassero di mettermi a letto sulla base di decisioni prese da altri non sarei contenta.
Io non ho una routine serale mi metto a dormire quando ho sonno.
a) rassegnarti a dormire diciamo a mezzanotte;
b) bruciarti le ore di sonno per farti gli affari tuoi MA essere comunque efficiente e pronta al lavoro.
Anche qui, sono contraria all'equiparazione della situazione adulta a quella del bambino
La decisione del genitore serve soprattutto ad evitare di avere a che fare con uno zombie alle ore 7,30. Perché è vero che ci sono i bambini che reggono la giornata con meno ore di sonno (fede75 da piccola?) ma la media è diversa, e anche la maestra ha raccomandato per l'impegno della scuola di farli dormire .
Fin qui l'altruismo.
Poi c'è l'egoismo :filufilu: : un genitore stressato da una giornata con un bambino piccolo può avere un forte bisogno di pax serale.
Sulla routine, nonostante molti libri la vedano come un toccasana, non ci credo più di tanto.
Io, da brava mamma approssimativa, non ce l'ho (quel che accade varia a seconda dell'ora della cena).
Secondo me molto fa il rapporto con il sonno del singolo bambino... i miei senza routine dormono, un grillo anche con la routine non dorme.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
choco
Io noto che se vanno a dormire presto al mattino riescono ad alzarsi più tranquille, e dato che entrambe usufruiscono l'anticipo sia al nido che alla materna alle 6.15 si devono alzare. Mi piacerebbe molto poterle lasciare dormire finchè desiderano loro ma non si può.
Quelle sere che per un motivo o l'altro ritardano la nanna, il mattino seguente è un vero supplizio farle alzare e prepararle per la scuola.
Quelle sere che per un motivo o l'altro ritardano la nanna, il mattino seguente è un vero supplizio farle alzare e prepararle per la scuola.