campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Cos73 wrote:Infatti, anche io non credo che tutti siano in grado di autoregolarsi, e di questo abbimo prove nei campi più vari e non solo nei bambini!
Poi i videogiochi hanno come un effetto ipnotico che non ti fa staccare facilmente superato un tot tempo, penso a quelli in cui ripeteno più volte gli stessi schemi impari un percorso perfetto ad esempio, lì ricominci e ricominci, oppure quelli on line che vanno avanti anche quando tu non sei connesso, non è davvero come un gioco tradizionale.

però se invece di imporre tempi stretti si aiutasse con l'autoregolazione (vedi hai gli occhi rossi vuol dire che è troppo...) forse non si otterrebbe di più?

A me dare tempi fissi mi sa di poco utile perchè non si impara comunque a capire quando è troppo e non si "previene" l'uso eccessivo da parte della persona grande.

Penso che bisognerebbe aiutare i bambini a capire quando è troppo magari saprebbero poi gestirsi meglio anche dopo.

Per i nostri figli computer e giochi elettronici fanno parte della vita da sempre secondo me li sapranno gestire meglio di noi alla fine perchè li vivono come "naturali"
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:però se invece di imporre tempi stretti si aiutasse con l'autoregolazione (vedi hai gli occhi rossi vuol dire che è troppo...) forse non si otterrebbe di più?

A me dare tempi fissi mi sa di poco utile perchè non si impara comunque a capire quando è troppo e non si "previene" l'uso eccessivo da parte della persona grande.

Penso che bisognerebbe aiutare i bambini a capire quando è troppo magari saprebbero poi gestirsi meglio anche dopo.

Per i nostri figli computer e giochi elettronici fanno parte della vita da sempre secondo me li sapranno gestire meglio di noi alla fine perchè li vivono come "naturali"
A livello educativo arrivare ad autoregolarsi è un bene, però non mi va di far arrivare mia figlia ad avere gli occhi rossi o il mal di testa, vorrei che smettesse prima di arrivare a tanto. E non è che si possa prevedere, così si calcola un tempo ragionevole. E comunque il limite di tempo magari si stabilisce anche in base al fatto che è BENE che si giochi anche con altro.
Poi è vero che i videogiochi fanno parte del mondo dei nostri figli ben più di quanto non fosse quando noi eravamo bambine, e infatti vietarli del tutto sarebbe da pazzi esaltati.
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Gwen wrote:A livello educativo arrivare ad autoregolarsi è un bene, però non mi va di far arrivare mia figlia ad avere gli occhi rossi o il mal di testa, vorrei che smettesse prima di arrivare a tanto. E non è che si possa prevedere, così si calcola un tempo ragionevole. E comunque il limite di tempo magari si stabilisce anche in base al fatto che è BENE che si giochi anche con altro.
Poi è vero che i videogiochi fanno parte del mondo dei nostri figli ben più di quanto non fosse quando noi eravamo bambine, e infatti vietarli del tutto sarebbe da pazzi esaltati.
Non solo, penso sarebbe una cosa impossibile, io stessa mi ero ripromessa che avrei ritardato il più possibile il videogioco per Michele, relegandolo ai momenti in cui si trovava da amici e parenti.
Poi mi sono resa conto che sarebbe stato bello anche per noi avere un momento di gioco tutti insieme.
Questo però non mi porta a lasciarlo libero di starci ore, perchè Michele (io che ce l'ho sotto gli occhi lo vedo) non è ancora capace di autoregolarsi, lui perde la cognizione del tempo.
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Locked