Cos73 wrote:Infatti, anche io non credo che tutti siano in grado di autoregolarsi, e di questo abbimo prove nei campi più vari e non solo nei bambini!
Poi i videogiochi hanno come un effetto ipnotico che non ti fa staccare facilmente superato un tot tempo, penso a quelli in cui ripeteno più volte gli stessi schemi impari un percorso perfetto ad esempio, lì ricominci e ricominci, oppure quelli on line che vanno avanti anche quando tu non sei connesso, non è davvero come un gioco tradizionale.
però se invece di imporre tempi stretti si aiutasse con l'autoregolazione (vedi hai gli occhi rossi vuol dire che è troppo...) forse non si otterrebbe di più?
A me dare tempi fissi mi sa di poco utile perchè non si impara comunque a capire quando è troppo e non si "previene" l'uso eccessivo da parte della persona grande.
Penso che bisognerebbe aiutare i bambini a capire quando è troppo magari saprebbero poi gestirsi meglio anche dopo.
Per i nostri figli computer e giochi elettronici fanno parte della vita da sempre secondo me li sapranno gestire meglio di noi alla fine perchè li vivono come "naturali"