Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pioggerella »

non ho letto le altre risposte, ma se sono cartoni selezionati, per un tempo accettabile....beh, no, non ci vedo nulla di male.
per tempo accettabile ritengo 15/20 minuti due/ tre volte a settimana.
La tv per me è uno strumento, e non un mostro a sette teste, sicchè se usato con intelligenza e nei modi giusti non ci vedo nulla di male.
Anche il libro è uno strumento, veicola messaggi, e si selezionano i libri giusti no?
non è che tutti i libri del mondo sono ottimi.........non faccio leggere a mio figlio il Kamasutra o libri satanici, no? ma scelgo con cura.......
e la tv è lo stesso, magari meno interessante della lettura certo(la lettura ti pone dinanzi l'immaginazione, mondi nuovi da scoprire con la forza della mente) ma rilassante.
Nella lotta contro la tv, sovente vedo, un partito preso dalla gran parte degli educatori/genitori......fa parte dell'educazione new age di oggi, forse.
Io sono cresciuta a pane burro e marmellata, candy candy e compagnia bella......
e sono qui, con facoltà di pensiero e una discreta intelligenza.
Non voglio fare il bastian contrario o una critica, ma espongo liberamente il mio pensiero: tv= strumento , selezionare bene cosa vedere per un tempo congruo= relax e 20 minuti passati piacevolmente
Amo la pioggia e l'autunno....le fate e i folletti, nascosti dentro la corolla di un fiore o sotto un funghetto, invisibili alla sfumata percezione dell'uomo
Image
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Eva wrote:ma voi a casa non li parcheggiate mai davanti alla tv???
Sì però Eva sono cose diverse. Un conto, secondo me, è la mamma stravolta di stanchezza che ogni tanto a casa mette su un dvd per tirare un attimo fiato (e cmq di solito si tratta di materiale selezionato). Un conto sono le maestre della materna, che fanno turni di solito di 5 ore (ben diverso dai "turni" delle mamme!) e che sono pagate per fare attività didattiche e ricreative con i bambini.
Io non ricordo di aver mai visto la tv alla scuola materna. C'erano ovviamente dei momenti di sfogo e gioco libero, in cortile se era bel tempo o in palestra se era brutto tempo. Poi c'erano una serie di attività impostate, come teatro, attività espressive, lettura a voce alta da parte di una maestra, oppure ogni tanto le "gite", che erano uscite in giro per la città per vedere certi giardini, o certi musei adatti ai bambini, o per andare a fare certe attività (me ne ricordo una in cui andammo in una specie di fattoria a fare il pane).
Era una normalissima scuola materna pubblica negli anni Ottanta, non credo fossimo meno stancanti dei bambini di oggi né che le maestre fossero degli highlander sempre pieni di energia. Ma si stava tranquillamente senza tv.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

scusate,ma me lo devo dire da sola che come insegnante sono pagata per dare opportunità e non per far guardare la tv????
:hypnotised:
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked