Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Si vede che ancora fa fatica con l'astrazione, ma vista l'età non credo si possa considerare un problema. Io insisterei così (fagioli, pallottoliere, regoli ecc), ha appena finito la prima elementare e non credo che i compagni siano più avanti. Tempo al tempo ;-)

Mi viene in mente una cosa che può essere ultile: giocare a carte. Alla mia grande, che ha un anno in meno di lui, sto insegnando a giocare a rubamazzo con le carte romagnole, oltre a divertirsi sta imparando anche le somme!
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Seem83 »

Pol&son wrote:Già che ci sono aggiorno anche qui

Abbiamo obiettivamente un po' di difficoltà, soprattutto nelle sottrazioni dal 20

Nel leggere si vergogna… A dare un tono alle frasi

Nella lettura molto è risolto se leggo prima io la pagina, si sente meno a disagio e legge molto più fluentemente. Con operazioni invece non so cosa inventarmi, con i fagioli riesce, con la linea dei numeri riesce, ma se deve farlo senza no

Idee?
Pallottoliere Ikea. Facile economico e colorato [emoji16]
Quoto Lucia.
Io sto entrando in crisi con Sofia .
Da quando siamo passati alla lettura in stampato minuscolo mi confonde p/q b/d e siccome ho già Matilde che è dislessica....boh sto andando nel pallone io...
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by vic »

Pol io l'anno scorso ho insegnato matematica in prima e ti suggerisco, come le altre, di continuare ad usare fagioli, i miei alunni capivano meglio con le caramelle, pasta, sassi...se poi avete la linea del 20 vai avanti con quella.
su 20 alunni che ho nemmeno la metà riusciva a sottrarre senza aiutarsi in qualche modo. poi pian piano comincerà a sciogliersi, qualche calcolo lo saprà a memoria e vedrai che non ci saranno più problemi. importante invece che abbia chiara la differenza tra addizione e sottrazione.

io faccio contare tanto all' indietro a allo zero facciamo partire il razzo con un boom pazzesco, dalle altre classi si sentiva, metodo gioco che con i miei alunni ha funzionato benissimo. spero di essermi spiegata.
Mammabis
Locked