quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip

Post by dani9\6\08 »

io credo che l'esempio serva ad insegnare ma spesso si hanno gli effetti con il tempo e con la crescita del bambino qualunque sia la loro indole.
un esempio positivo sarà sempre positivo e lui lo acquisirà come tale,col tempo in alcuni casi.
poi credo che alcuni bambini nel frattempo devono essere un pò "spinti" in tale senso.
[SIGPIC][/SIGPIC]

Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

laste wrote:Da queste 2 frasi deduco che la pensiamo uguale :tettonaesaurita:
Quindi l'esempio conta.
Non da solo ovviamente ma conta tanto.

Solo con la reprimenda e senza l'esempio si ottiene un bimbo addestrato che dimenticherà l'addrestramento alla prima occasione buona
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

laste wrote:Dario e' il contrario, gliene facciamo passare talmente tante con la scusa che "non possiamo sgridarlo sempre porello"
Assorbe il 90% delle nostre energie e dei nostri sforzi, ma soprattutto della nostra pazienza e condiscendenza, pure ora che c'e Irene :occhiodibue:
Ecco, ma proprio questo 90% di cose che gli fate passare. Lo fate e lo avete sempre fatto senza MAI cercare di bloccarle oppure ormai gliele lasciate fare perché non trovate il modo di fermarlo? Perché se lui sente che comunque può farle nonostante i primi divieti, NON può arrivare a capire perché tutte le restanti cose che voi gli vietate non può comunque farle insistendo, come ha fatto con tutto il resto.
laste wrote:Ma io ho una domanda su chi sostiene che i figli si sfoghino a causa di un'educazione troppo rigida:perche' nell'esempio dai cognati si sono comportati in tal modo con noi presenti?
Per esempio, Ruggero ha aperto l'armadio dello zio senza pensarci
Non lo ha fatto con cattiveria e infatti non ho mica fatto chissa' che, li ho solo spiegato, con faccia "seria", che non si devono aprire gli armadi in casa d'altri
Non ci vedo ne' da parte sua uno sfogo all'eccessiva repressione (lo ha fatto per cercare qualcosa, senza pensarci) ne' da parte mia eccessiva durezza (gli ho spiegato perche' "non sta bene farlo")
Quello che intendevo dire io e' che io non ho mai aperto e mai lo farei l'armadio in casa altrui, quindi l'esempio non e' servito ad un fico secco
Ma lui SAPEVA che non si poteva aprire un armadio in casa d'altri (che poi altri è un parolone, essendo comunque parenti e quindi di famiglia)?
Cos'ha fatto di male dal SUO punto di vista?

Dici appunto "senza pensarci", per lui era normale fare così, non ci ha visto nulla di male, perché probabilmente non si è mai scontrato con questo problema. Lui ha trovato una soluzione che gli è sembrata logica. Non avrei ritenuto doveroso "sgridarlo", per esempio, ma solo spiegargli perché non si fa.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked