Cuore

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

laste wrote:non per fare del moralismo ma non ci trovo niente di male nei valori che hai messo in grassetto
non era questo il mio scopo ovviamente, ma che hanno di male la pietà o l'amore per la patria
sarai mica leghista? :cisssss:

Io NO però non sono nemmeno FASCISTA ahhahah e quel libro lo è, anzi, catto fascista.

Lo trovo terribile e portatore di "cattivi sentimenti" uno su tutti il ritenere il Franti non vittima della società e dell'ambiente circostante ma portatore di cattiveria innata, come se ci fossero dei bambini che nascono più cattivi di altri.
E' un libro classista, mediocre e che stereotipa l'infanzia e peggio invita all'emarginazione chi, come il Franti, rappresenta il diverso che non si "allinea" a quanto richiesto dalla società perbene.

Di peggio c'è solo Pinocchio.
W il Franti.
Il giovane Holden.
Pippi Calze lunghe.
Il mio pirinnicolo.

(ps. consiglio elogio al Franti di umberto eco)
(ps. 2 W Dario, piccolo Franti in erba è inutile che tenti di impaurirlo con Cuore ahhaha)
Oui, Je suis Zizzià.
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

Al sensato intervento paolesco vorrei aggiungere che è falso dire che i cattivi sono sempre puniti dal destino (cfr. Berlusconi, Mani Pulite, il crack Parmalat e i tanti piccoli protagonisti impuniti delle cronache odierne), ed io una cazzata del genere ai miei figli non me la sento proprio, di raccontargliela.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Giulia1970 wrote:io mi ricordo ancora quando il papà del bambino narrante lo sgrida perchè ha definito "sporco" il papà manovale di un suo compagno in abiti da lavoro, e prima di tutto lo rimprovera poi gli spiega bene che quello è il segno del lavoro che fa e che gli fa onore ... a me è piaciuto tanto, mi viene in mente quando mia suocera si arrabbia per le mani sempre pennarellate dei miei figli, dico :"quello non è sporco!"

Ecco, io questo passaggio lo trovo terribile, mi pare di uno snob allucinante.
Lo sporco da lavoro che fa onore m'ha sempre IMPAURITO, così come il Coretti che lavora in allegria o quell'altro, meno intelligente, che però si impegna.

BRRRRRRRR

Devo riprendere in mano Kirghisia e leggerlo a Lapo (Maddalena te lo consiglio per Alex, lì i bambini NON vanno manco a scuola che è considerata INUTILE ahhahah)
Oui, Je suis Zizzià.
Locked