castigo al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

continuiamo a parlare di castigo...
ma le maestre usano questo termine?
Io in due anni di nido non l'ho mai sentito dire una volta nè dalle insegnanti nè dai bambini....
Esisteva il "pensatoio" e non il "castigatoio"
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
marte71

Post by marte71 »

losbanos wrote: E se non lo rifarà sarà per paura e non mi piace per niente.
esattamente! :ok:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

losbanos wrote:I bambini da nido mi sembrano troppo piccoli per capire un castigo, hanno un'età che capiscono meglio una spiegazione adeguata

Il castigo mi sembra una via facile per eliminare il problema, tra l'altro solo temporaneamente perché se il bambino non interiorizza il motivo perché non c'è dietro una spiegazione sul comportamento sbagliato molto probabilmente lo rifarà. E se non lo rifarà sarà per paura e non mi piace per niente.

Los hai ragione, ma qui bisogna vedere se il castigo inteso in questo modo viene applicato a tutti (e non credo proprio) o solo ai bambini più grandini. Si parla di bambini che non differiscono molto dall'età della materna, anzi Silvia ha cominciato la materna a 2 anni e mezzo essendo nata a fine anno.
Questi sono bimbi con cui a mio parere puoi già ragionare e spiegargli il motivo del loro momentaneo stop. E lo capiscono bene se bene gli viene spiegato. La spiegazione ti garantisco che c'è, anche spesso a lungo fino a che il bimbo non dimostra di aver capito.

Prescindendo dal post iniziale (capisco che bambini molto sensibili possano prenderla male e ribadisco la necessità di farlo presente alle maestre), quello che mi ha infastidito molto nella discussione è il fatto che sembra che gli educatori/insegnanti/maestre puniscano così senza spiegazioni e puntando solo alla costrizione e al raggiungimento della pace in sezione.

E questo non è!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked