ecco questa sulla verdura non la conoscevo molto interessanteSheireh wrote:Quelle che lo fanno stare in salute e attivo. Cioè normalmente quelle che appunto mangiano per conto loro.
Per quanto riguarda la verdura (parliamo di quella VERA, quindi quella che generalmente viene data cotta - i pomodori per dire sono frutti, non verdura), concordo in pieno con Gonzales. Ha pochi nutrienti e molta massa, per uno stomaco molto piccolo e poco estensibile come quello dei bambini grandi dosi di verdura rischiano di "ingolfare" e di non dare calorie sufficienti.
le mamme, i bambini e il cibo
Moderator: Paola
-
kida
-
beatrix
Io, madre diuna bimba inappetente fino al cibo "vero", per fortuna ho letto Gozales e mi sono placata.
Però faccioun errore e ne sono conscia: non faccio mangiare i miei bambini a tavola con noi. per incompatibilità di orari, e difficoltà di gestirli nel mangiare, abbiamo deciso fin dalle prime pappe di far mangiare loro presto e aver poi un momento tutto per noi.
Risultato, incrociando i due fattori: i miei figli mangiano cose semplicissime, cucinate al volo. Mi sono stufata presto di cucinare ptelibatezze che venivano sputate a secondo boccone, per cui per la MIA salute mentale, faccio cose che non mi richiedono più di 10 minuti di cottura.
Risultato, Anna e Tancredi sono assolutamente ostili ai cibi complicati. "da grandi". Quando leggo di bimbi che mangiano l'agnello al curry o la parmigiana a due anni rosico d'invidia!
Però faccioun errore e ne sono conscia: non faccio mangiare i miei bambini a tavola con noi. per incompatibilità di orari, e difficoltà di gestirli nel mangiare, abbiamo deciso fin dalle prime pappe di far mangiare loro presto e aver poi un momento tutto per noi.
Risultato, incrociando i due fattori: i miei figli mangiano cose semplicissime, cucinate al volo. Mi sono stufata presto di cucinare ptelibatezze che venivano sputate a secondo boccone, per cui per la MIA salute mentale, faccio cose che non mi richiedono più di 10 minuti di cottura.
Risultato, Anna e Tancredi sono assolutamente ostili ai cibi complicati. "da grandi". Quando leggo di bimbi che mangiano l'agnello al curry o la parmigiana a due anni rosico d'invidia!
- acqualimpida
- Ambasciatore

riallacciandomi a beatrix mi viene da chiedere. Quanto è giusto insistere affinchè i bimbi restino a tavoli finchè tutti hanno finito. Spesso mi viene detto questo, che devono imparare a stare seduti con gli altri adulti, altrimenti poi tra la gente appaiono maleducati.
però sinceramente credo che i tempi di alimentazione e le esigenze siano diverse tra adulti e bimbi..quanto è vero che o imparano subito o non imparano più..perchè io non ci credo (poi però penso ad esmpio a mio fratello che a 18 anni non riesce a stare a tavola più di 10 minuti..)
però sinceramente credo che i tempi di alimentazione e le esigenze siano diverse tra adulti e bimbi..quanto è vero che o imparano subito o non imparano più..perchè io non ci credo (poi però penso ad esmpio a mio fratello che a 18 anni non riesce a stare a tavola più di 10 minuti..)
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!