ripresa attività sportive

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

laura75 wrote:Mi chiedevo, tessa e val3, come avete capito che i vostri bimbi erano portati per la musica?
.
noi siamo appassionati, suoniamo piano e chitarra, io canto da 20 anni, respira musica da quando è nato

quindi a 3 anni è stato iscritto secondo nostra decisione alla propedeutica musicale.

abbiamo avuto la fortuna di avere un'insegnante fantastica, che nel corso degli anni ha comunque concordato in base alle sue osservazioni che il bambino è molto dotato

e dai 6 anni ha cominciato il solfeggio, 1 ora a settimana più le lezioni a casa

da settembre comincia il pianoforte, l'abbiamo lasciato scegliere lo strumento che voleva su consiglio della sua maestra

siamo consapevoli che sarà una strada difficile, ce lo dice la maestra e tutti quelli che hanno studiato musica

ma ci teniamo tantissimo, perchè è un bambino molto sensibile e introverso e da adolescente il fatto di saper suobare uno strumento lo aiuterà tantissimo...è un discorso un po' complesso...noi pensiamo che saper leggere l amusica e suonare sia importante come leggere, scrivere, fare uno sport...è la nostra convinzione e i compiti di musica sono trattati pari a quelli della scuola.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

laura75 wrote:ma che bello penny!
non so se qui in Italia qualcuno lo fa, sarebbe bello.

P.S. Ho seguito i tuoi consigli e ho portato Vale al museo della scienza e a quello di Storia naturale quando sono stata a Londra.
Ne è rimasto estasiato, lo racconta a tutti.
Ah, ovviamente racconta con entusiasmo anche del m&m world a Piccadilly ahahahahah!
Sono contenta!! mi fa davvero piacere che gli sia piaciuto :ok:
Image Image

Image
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

pennyhose wrote:provo a risponderti io, mio marito é musicista e ha anche una piccola classe di allievi... in genere le scuole private (i conservatori in italia non credo purtroppo) organizzano dei corsi propedeutici o di ritmica e coro in cui si testa l'interesse del bimbo e l'inclinazione. A volte fanno anche provare i diversi strumenti in modo che sia il bimbo, eventualmente, a sceglierne uno che gli interessa particolarmente.
esatto!
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked