Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Il problema è se ci si fissa sull'educare e non si dà l'esempio, come spesso succede nel caso dei bambini: si impongono restrizioni senza pensare a che senso abbia.
In questo senso quoto il discorso di Nene, a me capita di comprare cose per sfizio e francamente, se posso permettermelo, lo consento anche ai bimbi.
Ovviamente, senza esagerare.
Non sempre l'intento riesce, nel caso dell'educazione, infatti non è raro vedere figli che si discostano completamente, per reazione, dalle scelte che i genitori hanno troppo evidentemente cercato di imporre.
Quindi, senza forzature, mi limiterei a far rientrare lo zaino, come qualsiasi altra cose, nello stile della famiglia, senza forzature, e fare le cose perché "in famiglia si fa così perché si pensa questo e quell'altro" e non con intento educativo, non so se mi spiego.
La differenza è sottile forse ma fondamentale.
(per andare sul discorso pratico, noi l'abbiamo cambiato dopo due anni e effettivamente abbastanza usurato, per uno col carrellino che lei desiderava e che effettivamente penso sarà utile quest'anno, ma uno molto fashion e carino perché piaceva ANCHE a me :-P)
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Ely ha avuto uno zaino sottomarcao( 10 euro dell auchan, con diario e astuccio uguale) in prima elementare.
Sapevo bene che non sarebbe durato in eterno, visto il prezzo di partenza.
Ho trovato in supe offerta uno zaino delle witch, un cartone animato che piacEVA a lei ai tempi.
Con quello si è fatta tutta la seconda e la terza, e l' abbiamo cambiato ora non perchè rotto ma per voglia di cambiarlo.
L' avevo pagato 12 euro, eh, in superofferta, e sono stata io a comprarle quello di ricambio.

Questa volta di peterpan, omeglio di campanellino.
Da ragazzina, in jeans, e lo userà in quarta ed in quinta.
Ah, e questo, con lo sconto del 70%, l ho pagato meno di 10 euro.

Io do un budget, non do limiti di tempo, nel senso che gli zaini sono stati presi anni prima e tenuti da parte per quando sarebbero serviti, ogni volta che ne troviamo uno che piace a qualcuno ad un prezzo vantaggioso facciamo questo.

Paolo abbiamo fatto qualcosa di simile, ma prendendo uno zainetto di hulk a 9 euro con anche astuccio, sempre in ipersconto, però col tempo mi sono decisa a non farlgielo usare a scuola perchè troppo piccolo.
Sta usando uno zaino delle cars che è il suo preferito, cercato e trovato pure quelli in superofferta.

Ecco,io non sono disposta a comprare uno zaino all' anno da 50 euro, ma dato un budget in cui possono stare per me va bene tutto, sia comprarne uno da 50 euro per 5 anni che uno all' anno da 10 euro.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

noi non lo cambiamo ogni anno, non ce ne è stato bisogno perché è come nuovo e francamente non ne vedevo il motivo. Se si dovesse rompere ovviamente lo cambieremmo. Il nostro è costato parecchio, non ha senso a mio avviso che venga riposto a prendere polvere o addirittura buttato se è ancora in condizioni perfette.

Io da piccola me li guadagnavo gli zaini nuovi, lavoravo da mio padre che aveva una cartoleria tutta l'estate e avevo il permesso di scegliermene uno a compenso del lavoro, a fine estate. Non sapete che soddisfazione quando finalmente me lo portavo a casa, che profumo, che goduria metterci le cose dentro... mi piacerebbe che i miei figli in minima parte sentissero un brivido quando acquisteranno una cosa tanto sospirata
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked