Classe problematica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Brufradaste wrote:L'unica cosa che si potrebbe fare è avere un'insegnante di sostegno, ma purtroppo non è possibile in italia.

Stefano quando ha iniziato la scuola, non sapeva una parola d'inglese, lui frequentava le lezioni insieme agli altri, poi quando gli altri bambini andavano a fare cinese oppure un'altra attività lui e quelli che non sapevano l'inglese andavano con un'altra insegnante che li aiutava con la lingua, tutto questo finchè il bambino non era in grado di capire e farsi capire.
Nelle scuole internazionali dove ci sono tanti bambini "stranieri" funziona così.
Anche qui però in alcune scuole ancora funziona.
Mio nipote, straniero, è arrivato da un mese e la scuola sta facendo proprio questo, con lui e gli altri ragazzini (sono alle medie) appena arrivati:
quando hanno lezioni "non essenziali", tipo motoria o musica, o impossibili da seguire, come grammatica italiana, più un pomeriggio extra la settimana fanno lezione di italiano base.
In più per il momento niente rientri, a parte quello di italiano, appunto.
La scuola è in una zona a forte immigrazione ed è preparata a gestire queste situazioni (oltre ad avere una preside in gamba che tiene molto ai ragazzi).
nove wrote:il fatto è che di fronte agli stranieri in generale, è facile che si dica "non li vogliamo". Quando poi ci si trova di fronte alla singola persona, al singolo bimbo in difficoltà, credo che la maggior parte si faccia coinvolgere da sentimenti più positivi.
Verissimo.
La cosa più difficile è far passare le persone dall' "idea" di straniero alla concretezza della "persona" straniera.
Da lì, la strada è più semplice.
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Mara wrote:chiedo scusa da subito per la risposta tardiva, ma ho problemi di connessione
sono conscia di aver attirato in questo 3d di nove le ire delle maestre del forum, ma rimango della mia idea
non ho assolutamente detto che le maestre devono fare il loro lavoro gratis, ma vedo che vi soffermate soprattutto su quello, comunque
penso, in coscienza, di aver preparato più che bene mia figlia all'inserimento scolastico, lo dimostrano i suoi rendimenti e i rapporti con insegnanti e compagni, anzi, se devo dirla tutta, ho fatto fin troppo, e nell'ultimo colloquio ho fatto presente proprio che da ora in poi la lascerò più libera di sbagliare
i genitori sono i primi educatori, ma non mi sento proprio di sostituirmi ad una maestra
e dico ancora una cosa, prima che il pc si spenga
passo l'anno a raccogliere soldi per la scuola e l'asilo per carta igienica, fotocopie e progetti vari, IO la mia parte la faccio, nelle mie possibilità.
ok, Mara. Tu la fai, nonostante alcuni eccessi per come hai obiettivamente espresso il tuo punto di vista.
(Oggi sono più a freddo :-))

Ma, credimi, questi discorsi li sentiamo fare molto più spesso da chi delega tutto alla scuola e a casa delegittimano la scuola stessa e favoriscono in ogni caso atteggiamenti refrattari ad ogni nostra azione educativa.

@Brufradaste e Azur
.
L'anno scorso al mio rientro dal congedo parentale (maternità) poco più di un mese, non potendo più ormai rientrare nella classe per continuità didattica, sono stata affiancata ad una seconda a 'sostegno' per una bambina straniera entrata ad anno inoltrato, chee non sapeva ancora l'italiano.
E' stata un'esperienza illuminante per me e preziosa per la bambina, l'intera classe e le sue insegnanti curriculari.
Presidi illuminate, trovano soluzioni alternative quando ne hanno l'opportunità.
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Nove, non avevo letto...
Sono contentissima!!!
E quoto la Yle!
Locked