i bimbi non hanno capito...per fortuna.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Dilly wrote:Di fatto però le persone con la pelle nera ce l'hanno così per via della melanina in abbondanza dovuta alla zona in cui vivono, che è più o meno lo stesso concetto dell'abbronzarsi, stai al sole la pelle si scurisce, e siccome mia figli anon ha nemmeno tre anni non posso parlarle di melanina (cioè potrei, ma come gliel'ho spiegata io è più semplice).

Lei si accorge della diversità, e soprattutto con i disabili, "sente" la sofferenza che ci sta dietro e chiede spiegazioni per questo, chiede perchè il bimbo è (o l'adulto) è malato e chiede se si può curare per farlo guarire e si rattrista quando li spiego che non si può guarire.
Per la verità l'umanità, nata in Africa, era di colore scuro.
Con le migrazioni verso le regioni boreali sono stati favoriti, per via della minore insolazione, gli individui meno scuri. Gli amerindi sono chiari perchè sono asiatici che hanno popolato le Americhe durante l'ultima glaciazione, dai 40000 ai 10000 anni fa.
Mia figlia è molto osservatrice, ma non fa differenze fra chi ha la pelle chiara e chi l'ha scura, non più di quante ne faccia fra maschi e femmine o fra chi è biondo (come lei), chi è bruno (come mio marito) e chi è fulvo (come me).
Io penso che queste differenze gliele mettiamo in bocca noi o per meglio dire: se ci chiedono perchè i maschi hanno il pisellino la consideriamo curiosità, mentre se ci chiedono perchè Pote ha la pelle scura pensiamo abbiano notato una diversità razziale.
Io la penso come Lenina.
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

Dimenticavo di dire...il messaggio "siamo tutti uguali benchè diversi" secondo me non era per i bambini, ma per i genitori...

E dare questi messaggi agli adulti non è di certo sbagliato perchè molti hanno bisogno di impararlo o ricordarlo!
ImageImage
Locked