Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi

Post by Pol&son »

Trilli wrote:La chiamiamo collaborazione allora?
Vedi, per me parliamo di cose diverse perché le nostre esperienze sono opposte.
Almeno a quanto leggo di NP.
Il caffè a volte lo faccio io a volte lui. Dipende chi va in cucina per primo.
Poi ci sono cose che io odio fare, quindi tendenzialmente le fa lui, e viceversa.
Trilli Lucia ma io condivido assolutamente questo
Il non guardarsi nel sedere e poter contare uno sull altro a 360 e non a 180 (per divisione ruoli)

Oh NP era decisamente diverso, irrecuperabile

La mia partenza era anche questa
Uomini incapaci di questa collaborazione sono modificabili o a prescindere dall edicazione ricevuta sono pure stupidamente arroganti da nom vedere il problema
No perché sta categoria abbonda non crediate
Senza arrivare ai livelli di NP che infatti è stato eliminato
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Paola io penso che la stupida arroganza di cui parli sia essa pure un retaggio culturale.
Quello stesso che, a livelli diversi di gravità, fa si' che un uomo non collabori in casa, un altro si vergogni di guadagnare meno della moglie, un terzo la consideri una sua proprietà e le metta le mani addosso.
Ed e' lo stesso retaggio che porta molte, troppe donne a non cercarla neppure l' indipendenza economica, adagiandosi in una routine casa-figli che le fa sentire obbligate a fare TUTTO in casa. E a sentirsi pure rimproverate quando non arrivano dappertutto.
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

mik wrote:
bea wrote: L'importante in casa è il rispetto, la comprensione, la solidarietà.
Non che tutti e due sappiano stirare.
Scondo me eh.
in linea di massima posso essere d'accordo su cosa sia più importante.

ma per me è importante anche che non si dia per scontato che io debba saper stirare, e che sia io a farlo, in quanto donna, e che mio marito non sia tenuto a saperlo né a farlo in quanto uomo.

[a parte che per me nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a stirare a prescindere :firuli: ]
MIk hai ragione da vendere.
Dare per scontato che sia la donna a dover fare "i mestieri" in casa e che il marito non sia tenuto ad aiutarla né a farli è sbagliato, ed è una questione culturale.
E questo possiamo non insegnarlo ai figli, maschi e femmine.

Ossia tu maschio devi saper vivere da solo, e occuparti di te stesso.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked