Madri di figli non-lettori...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Re: Madri di figli non-lettori...

Post by Nat »

Rie wrote:
Nat wrote:

magari Alex ha preso da tuo marito ed ha un intelligenza applicata alle cose pratiche
smettila di stressarlo e sottolineare che non è bravo a scuola :loooool:
Io non sottolineo: constato ahahahahaha!

Che poi... Non è bravo a scuola ma per ragioni non del tutto sconfortanti: è eccezionale, intuitivo e brillante dove si appassiona (arte, storia, scienze), e pessimo studente dove non si appassiona (matematica, grammatica, geografia, e, appunto, lettura).

In ogni caso non somiglia al padre: è l'antitesi di uno spirito pragmatico.
È imbranato al di là di ogni dire ed è il tipico sognatore... Soltanto, stenta a gradire i sogni altrui di un romanzo ;)

ma tuo marito da piccolo com'era?

io non mi cruccerei tanto
si cambia crescendo ...può benissimo capitare che quelli che iniziano con i 10 alla fine perdono entusiasmo
mentre i 6 migliorano nelle scuole superiori
dagli fiducia e non etichettarlo ora
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Io non lo etichetto, se cambia l'andazzo sarò la prima a rallegrarmi, ma ora come ora alle superiori vorrei soltanto arrivarci viva e senza bocciature alle medie ahahah!
Mio marito da piccolo era più o meno come adesso, con risultati buoni, nella media.
Io invece ero la prima della classe, e nella vita non ho combinato un tubo!
perciò con alex ho tutte le speranze che accada l'inverso, e comunque sono una fan di questo libro, che spiega benissimo come ciò sia possibile :lool:

http://www.inmondadori.it/enciclopedia- ... mpaign=cpc

(a proposito, lo consiglio alle mamme come me di figli tutti "genio e sregolatezza" e anche a qualche bimbo grandicello)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Rie wrote:
nanny wrote:Quanti anni ha Alex? Ruggero ha iniziato a leggere seriamente (secondo i miei parametri) verso gli undici anni, prima solo fumetti o anche lui il diario di una schiappa e simili. Lì credo di aver sbagliato io avendogli proposto all'inizio i MIEI classici (Zanna Bianca, il richiamo della foresta e così via)...che evidentemente non gli piacciono. Ha trovato i SUOI, in genere fantasy e soft horror e li divora letteralmente.
Alex ha dieci anni, undici fra due mesi.
Io ho colto l'errore, che per altro è molto comune e umano (anzi sotto sotto penso ancora che I MIEI classici siano meglio dei loro ahahaha!), e non l'ho fatto. Portandolo in biblioteca gli ho dato libero accesso a letture in voga fra gli amici, ma manco una storia di vampiri suggerita da loro l'aveva intrigato, quando era più piccolo e tutti lo adoravano lui era indiferente al topo Stilton, e nemmeno harry potter (che eresia!!! L'avessi avuto io a dieci anni, l'unica eccezione alla mia preferenza per i classici datati) ha fatto il miracolo.
Solo la malefica schiappa :stort:
Ah ma anche Ruggero ha preso in considerazione HP solo ora, mentre già l' anno scorso ha letto l'Hobbit...ha sempre detestato Stilton preferendo Scooby Doo. Quindi ho fatto fatica a capire quale fosse il suo genere.
Io non penso che i nostri classici siano meglio dei loro, sono diversi, ecco forse da un punto di vista di apprendimento di vocaboli i nostri erano meglio ma come storie e trame sono semplicemente adatti a loro, abituati ad input veloci i nostri classici appaiono ai loro occhi lenti!
Locked