Trilli wrote:Come le fai le melanzane in carpione?
Mmmh... polpettine alle melanzane... buone :happy:
Le melanzane in realtà non sono in carpione ma a scapece (in, alla scapece... non ho mai capito come si dice). Nonna le faceva così: friggeva le melanzane sottili ma non troppo poi le metteva in un barattolo alternando gli strati con sale, aglio e origano... ho visto in giro che qualcuno ci mette anche un l'olio oltre all'aceto (che metti in quantità variabile secondo quanto ti piace acetoso (mia nonna le faceva MOLTO acetose)).
Onestamente non ho mai chiesto a mia nonna se ci metteva anche l'olio e ora purtroppo è tardi.
Io le faccio con solo un aceto leggero però in effetti sono abbastanza... aggressive. :stort:
:loooool: e beh.vinziana wrote:Niente ricotta salata. Quella è catanese.
Me l'ha fatta una volta sola e devo ammettere che mi ha proprio conquistata. A me in genere la parmigiana non piace fatat in quel modo, la trovo pesante, ma questa variante con il cioccolato era veramente particolare....Tropicalstore wrote:A casa mia la parmigiana si fa così (io sono della provincia di Salerno): infarinata, passata nell'uovo e fritta. Il cioccolato è una variante dei paesi sulla costiera, però non l'ho mai mangiata.