lenina wrote:Io questa cosa che tutti vogliano spagnolo non la capisco.
Ma tipo tedesco? (Che in Italia nella maggioranza delle zone turistiche è richiestissimo e chi fa turistico andrà sicuramente a fare)
È rarissimo trovare una scuola media con seconda lingua tedesca. Al mio paese su quattro scuole medie solo una sezione è di tedesco e questo è il primo anno
Lo spagnolo va per la maggiore perché si pensa che sia una lingua più semplice da gestire.
Che invece ha una grammatica bella complessa.
Anche qua una sede ha francese e una spagnolo (che poi preferisco ancora francese fra le due che lo spagnolo a livello utilitaristico è veramente nullo visto che alla fine ci si capisce).
Il bello è che in zona al 90% per i posto di lavoro è richiesta almeno una infarinatura di tedesco (anche ai bagnini)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
alemia wrote:Teoricamente c é la possibilità di richiedere di fare 5 ore di inglese, mi pare si chiami inglese rinforzato, che sarebbe una gran cosa, ma non lo fa e non lo sa quasi nessuno.
Per come l'avevano spiegato a noi (io lo volevo scegliere, dato che per noi lo spagnolo scolastico era inutile) in due scuole diverse, il rafforzamento dell'inglese è consentito solo dove "non è possibile" fare una seconda lingua per mancanza di professori (credo quindi praticamente da nessuna parte a parte forse qualche sperdutissima sede disagiata chissà dove... .infatti personalmente non ho mai sentito di nessuna scuola che lo fa..)
lenina wrote:Io questa cosa che tutti vogliano spagnolo non la capisco.
Ma tipo tedesco? (Che in Italia nella maggioranza delle zone turistiche è richiestissimo e chi fa turistico andrà sicuramente a fare)
È rarissimo trovare una scuola media con seconda lingua tedesca. Al mio paese su quattro scuole medie solo una sezione è di tedesco e questo è il primo anno
Lo spagnolo va per la maggiore perché si pensa che sia una lingua più semplice da gestire.
Che invece ha una grammatica bella complessa.
Anche qua una sede ha francese e una spagnolo (che poi preferisco ancora francese fra le due che lo spagnolo a livello utilitaristico è veramente nullo visto che alla fine ci si capisce).
Il bello è che in zona al 90% per i posto di lavoro è richiesta almeno una infarinatura di tedesco (anche ai bagnini)
Per esempio in Valtellina la seconda lingua è il tedesco....così m i diceva la mia amica....e ci mancherebbe altro aggiungo io
certo che gli spagnoli pullulano nella vs zona...se penso all'Elba servirebbe sapere tedesco olandese e danese e russo quasi quasi più dell italiano.
lui 31 agosto 2000 lei 21 dicembre 2003 noi 27 settembre 1997 Perdoniamoci le volte che non siamo stati noi quando c'erano le lotte dei tuoi sogni contro i miei. ma dimmi dove sei così ogni tanto mi oriento se non ti incontrerò ti cercherò tutto il tempo se mi sorriderai ritroverò l'entusiasmo e quel giorno non mi perderai più. non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano