Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buona Scuola???

Post by Trilli »

lella wrote:
Cosetta wrote:I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.

beh sono gli incentivi che esistono da sempre nel privato
è un premio per chi lavora bene
e da quanto ho capito prima questi bonus venivano ripartiti a tutti indistintamente, quindi se non vi piace non chiamiamola punizione ma è un dare a chi si merita

Poi ti sto riportando quello che ho sentito in consiglio di classe non so quanto è attendibile perchè non sono entrata nei dettagli di questa riforma

No, almeno da noi il fondo veniva (viene) ripartito da sempre fra coloro che svolgono attività aggiuntive. Solo che, se fino a 6-7 anni fa si riusciva a pagare in ragione delle ore effettuate, da che il fondo è stato drasticamente ridotto (da noi è 1/3 di ciò che era) si paga un forfettario che, diviso per le ore effettuate, fa circa 2,50€ l'ora.
Con questi compensi, tu capisci che chi ha figli non grandi e zero aiuti è automaticamente tagliato fuori, perché una babysitter ti costa il triplo di quello che percepisci. E c'è gente (sappiamo bene chi sono!) che in classe lavora male, non innova, fa lezioni improvvisate, ma non avendo un tubo da fare a casa si butta nelle commissioni e prende pure l'incentivo!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Trilli wrote:[
No, almeno da noi il fondo veniva (viene) ripartito da sempre fra coloro che svolgono attività aggiuntive. Solo che, se fino a 6-7 anni fa si riusciva a pagare in ragione delle ore effettuate, da che il fondo è stato drasticamente ridotto (da noi è 1/3 di ciò che era) si paga un forfettario che, diviso per le ore effettuate, fa circa 2,50€ l'ora.
Con questi compensi, tu capisci che chi ha figli non grandi e zero aiuti è automaticamente tagliato fuori, perché una babysitter ti costa il triplo di quello che percepisci. E c'è gente (sappiamo bene chi sono!) che in classe lavora male, non innova, fa lezioni improvvisate, ma non avendo un tubo da fare a casa si butta nelle commissioni e prende pure l'incentivo!

capisco questo punto di vista e sicuramente deve essere migliorata o cambiata questa cosa degli incentivi, però capirai anche tu che una riforma in questa direzione andava fatta per cercare di colpire chi come tu stessa ammetti in classe lavora male, non innova e fa lezioni improvvisate.
Io spero che poi "in corso d'opera" si cerchi di migliorare i provvedimenti meno sensati o meno incesivi tipo questo che hai riportato, però bisogna ammettere che nessun governo ha almeno cercato di prendere questa direzione, perchè l'Italia è in generale un pò il paese delle classi o categorie intoccabili.
CARPE DIEM
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

lella wrote:
Cosetta wrote:E comunque a riprova del fatto che c'è tanto populismo in come è stata presentata questa riforma c'è l'errata percezione del dirigente che PUNISCE... cosa che in realtà non c'è affatto nella riforma. C'è solo che, SOLO per i nuovi assunti, dopo tre anni ci sarà la conferma o meno in quella scuola (ma mica rimangono fuori, un'altra gli tocca comunque)

che poi ci sarà un comitato che decide o sbaglio?
Inoltre ho sentito che ci sarà discrezionalità da parte del Preside anche per i premi economici o no?
Questo va sicuramente in direzione della tanta auspicata meritocrazia

Beata te che sei così ottimista Lella
io alla meritocrazia non credo piu' da tempo
perchè non è insita nel nostro patrimonio genetico di italiani (ed essendo una vittima di questa sistema nessuno se ne duole piu' di me).
prefiguro già scenari di prosciutti (in senso figurato) e leccate di culo colossali
e premi elargiti a suon di favori vari.

Non è questo il modo per far vincere la meritocrazia non se a decidere è un solo uomo (o anche un piccolo gruppo in cui però il dirigente avrà un peso specifico superiore)
Locked