Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by micmar »

Paola wrote:
renocchia wrote:Gabry no, io non credo che sia questo il punto.
Io credo ci sia una premeditazione anche nell'integrazione.
Non penso che gli attacchi siano la conseguenza della mancata integrazione, penso piuttosto che questi individui non si sentiranno mai l'arte integrante perché ci ritengono il nemico, e lo ritengono sin da bambini.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Però c'è un però.
Io fin da bambino ti dico che quello è il nemico ma poi tu lo frequenti, vai nelle sue scuole, vivi le sue leggi, la sua libertà, assapori cosa vuol dire poter scegliere e ciò nonostante uccidi e rischi la morte?

Qualcosa davvero sfugge.

Paola ti ricordi della rivoltà delle banlieu? e' da lì che tutto è iniziato a sfuggire di mano
Nat
Admin
Admin

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Nat »

micmar wrote:
Nat wrote:Io spero che a questo punto la comunità islamica si schieri in modo incisivo contro questo attacchi, non solo a parole, che non devono essere ambigue, come nel caso degli attentati a Charlie (dove c'era un sottinteso... Se la sono cercata)
Ma anche con i fatti, loro possono dare un grosso contributo nelle indagini, segnalando i fanatici o soggetti a rischio
Non so se esiste una collaborazione tra la polizia e le associazioni musulmane, ma credo sia d'obbligo ora

Ieri a Londra una donna con il velo è stata spinta sui binari della metropolitana

l'islam non è monocefalo, non esiste qualcosa di simile al nostro papa per intenderci, ma credo che l'immagine del tweet che allego sintetizzi bene la questione.
perchè diciamocelo la religione con questo tipo di violenze non c'entra nulla, non c'entrava con le crociate, non c'entra con il conflitto israelo-palestinese, non c'entra adesso.

ma chi ha dato la colpa all'islam? e i mussulmani tutti?
perchè sempre la corsa alla difesa?
io ho detto che loro possono fare molto contro il terrorismo islamico

la religione forse non c'entra a livello alto di interessi economici ecc..
ma per quei giovani terroristi che si sono fatti saltare in aria era tutto!
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

micmar wrote:
Paola wrote:
renocchia wrote:Gabry no, io non credo che sia questo il punto.
Io credo ci sia una premeditazione anche nell'integrazione.
Non penso che gli attacchi siano la conseguenza della mancata integrazione, penso piuttosto che questi individui non si sentiranno mai l'arte integrante perché ci ritengono il nemico, e lo ritengono sin da bambini.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Però c'è un però.
Io fin da bambino ti dico che quello è il nemico ma poi tu lo frequenti, vai nelle sue scuole, vivi le sue leggi, la sua libertà, assapori cosa vuol dire poter scegliere e ciò nonostante uccidi e rischi la morte?

Qualcosa davvero sfugge.

Paola ti ricordi della rivoltà delle banlieu? e' da lì che tutto è iniziato a sfuggire di mano

Però io MIC le rivolte nelle banlieu le leggo e le avevo lette come la naturale predisposizione, che si respira in Francia, nel fare rivolta.
I Francesi sono maestri di rivoluzione, di marce, di focolai, di motti, di diritti ottenuti platealmente.
Qui non so ci leggo altro, non ci leggo disagio, ma sprezzo, odio, non si reclama nulla se non l'odio...
Oui, Je suis Zizzià.
Locked