Che spesa la spesa!!

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Che spesa la spesa!!

Post by Scilla »

Tropical wrote:Ho provato già col fare spesa per tutta la settimana, ma non riesco. Buttavo più roba che facendo la spesa ogni 2 giorni.

La mia situazione non lavorativa, ovviamente, mi permette di farlo. Preferisco avere il frigo vuoto, piuttosto che averlo mezzo pieno e dover buttare roba nella pattumiera.
è anche questione di abitudine
io sono stata a casa due anni a fare la casalinga e la mamma, eppure non riuscivo ad evitare lo spesone al supermercato
non sono proprio abituata a prendere le cose giorno per giorno
clac
Utente Vip
Utente Vip

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Post by clac »

fra&leo wrote:devo dire che sinceramente non saprei...

e questa cosa mi angustia...

non ho un giorno settimanale in cui vado..ma come altre di voi..magari ogni 2/3 gg capito al super a prendere quello che mi manca..immancabilmente torno a casa che manca qualcosa...

devo provvedere a una lista ben precisa e dettagliata..impegnarmi...

e sicuramente risparmierei in fondo al mese..
Io come fra...spendo probabilmente troppo, spesa ogni passo di giorni e quando esco mi accorgo che domani sarò punto a capo :-(
Non ho programmazione, non mi piace fare la spesa e non sono capace di fare spesone o girare vari punti vendita x risparmiare..
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Post by Chiara »

vic wrote:
Talita wrote:
Chiara wrote:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
Spiega spiega che ne avevo sentito parlare tempo fa e mi ispirava tanto...
già spiega e se puoi metti una foto del kakebo...magari ci provo.
eccomi!
è questo libretto qui http://www.amazon.it/Kakebo-metodo-giap ... rds=kakebo
ogni sera (ultimamente ogni settimana ehehe) scriviamo a matita le spese (mio marito tiene gli scontrini, io che sono sempre a casa scrivo man mano).
Lo usiamo in modo un po' diverso dal previsto, non avendo stipendi fissi. Scriviamo anche le varie entrate. Poi si fa il bilancio della settimana, a fine mese si sommano gli importi delle settimane e si fa il bilancio mensile.
Abbiamo scoperto che spendiamo mille euro all'anno di bar!! e che mio marito (che non si compra mai nulla...) ha "investito" 2600 euro in attrezzatura per la montagna. Questo libretto ci ha fatto prendere coscienza di dove "spariscono" i soldi e dei costi della libera professione, infatti quest'anno sappiamo più o meno che entrate ci serviranno per stare a galla. (ad esempio spero di non avere più le spese mediche folli della gravidanza, sicuramente non ho più la rata dell'auto... uno si riesce a programmare l'anno a grandissime linee e valutare se salta fuori il budget per i lavori alla caldaia o per la settimana al mare ecco!)
avrei voluto dire per te Luna
avrei voluto dire per te Sole