vic wrote:Talita wrote:Chiara wrote:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
Spiega spiega che ne avevo sentito parlare tempo fa e mi ispirava tanto...
già spiega e se puoi metti una foto del kakebo...magari ci provo.
eccomi!
è questo libretto qui
http://www.amazon.it/Kakebo-metodo-giap ... rds=kakebo
ogni sera (ultimamente ogni settimana ehehe) scriviamo a matita le spese (mio marito tiene gli scontrini, io che sono sempre a casa scrivo man mano).
Lo usiamo in modo un po' diverso dal previsto, non avendo stipendi fissi. Scriviamo anche le varie entrate. Poi si fa il bilancio della settimana, a fine mese si sommano gli importi delle settimane e si fa il bilancio mensile.
Abbiamo scoperto che spendiamo mille euro all'anno di bar!! e che mio marito (che non si compra mai nulla...) ha "investito" 2600 euro in attrezzatura per la montagna. Questo libretto ci ha fatto prendere coscienza di dove "spariscono" i soldi e dei costi della libera professione, infatti quest'anno sappiamo più o meno che entrate ci serviranno per stare a galla. (ad esempio spero di non avere più le spese mediche folli della gravidanza, sicuramente non ho più la rata dell'auto... uno si riesce a programmare l'anno a grandissime linee e valutare se salta fuori il budget per i lavori alla caldaia o per la settimana al mare ecco!)