L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Athina

Post by Athina »

Lella wrote:Cosetta se la religione fà parte della nostra cultura io non vedo controsenso se la scuola prevede l'ora della religione predominante del nostro paese e prevede anche l'ora alternativa.
Seguendo il tuo ragionamento lo stato dovrebbe togliere le festività cattoliche,il Natale , la Pasqua la festa di tuttisanti, ecc.

ecco, questo pensiero mi trova d'accordo.
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Lella wrote:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.

Non sonod'accordo Lella.
La religione cattolica ha soffocato per millenni la cultura laica e liberale in Europa, è stata artefice di soppressioni e quant'altro.
Io vorrei che i miei figli crescessero con sentimenti di umana carità, di fratellanza, col senso del rispetto per TUTTI, perchè siamo tutti realmente uguali. E questo la religione cattolica non lo insegna: siamo tutti uguali - di8ce - ma i cattolici un po' più "uguali" degli altri.
La recita natalizia con Gesu la Madonna e Giuseppe non mi dà nulla, è una bella storia, come ce ne sono tante, alcune più vere e altre più inventate.
Poi ci torno urge caffè
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
arancina

Post by arancina »

Eva wrote:
Lella wrote:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.

Non sonod'accordo Lella.
La religione cattolica ha soffocato per millenni la cultura laica e liberale in Europa, è stata artefice di soppressioni e quant'altro.
Io vorrei che i miei figli crescessero con sentimenti di umana carità, di fratellanza, col senso del rispetto per TUTTI, perchè siamo tutti realmente uguali. E questo la religione cattolica non lo insegna: siamo tutti uguali - di8ce - ma i cattolici un po' più "uguali" degli altri.
La recita natalizia con Gesu la Madonna e Giuseppe non mi dà nulla, è una bella storia, come ce ne sono tante, alcune più vere e altre più inventate.
Poi ci torno urge caffè

vorrei aggiungere solo una cosa: ditemi che senso ha dire a una bambina di 4 anni che la neve e' Gesu'.
Vi prego spiegatemelo...
Chiara andava all'asilo dalla suore e le aveva insegnato che la neve era Gesu', la pioggia la Madonna e cose simili.
Io prego di spiegarmi cosa significa questo.
Perche', se io a 34 anni posso dedurne che significa che Gesu' e' sempre con noi, un bambino di 4 anni, che diamine deve capirne?
Quindi ben venga che si raccontino le cose belle che Gesu' ha fatto, come delle favole, ma a patto che non si dicano cavolate e si ricordino pure le storie su Budda, le storie Zen, ecc
E che non debba mai sentire ancora una volta che la neve e' Gesu'!
Locked