LA depressione post partum

miks

Post by miks »

sono ancora in ufficio...purtroppo nonn sono riuscita a leggere tutti i vostri interventi, ma volevo comunque dire la mia...

è da quando sono diventata mamma che ho veramente capito cosa significhi depressione post partum...
forse io non lo mai avuta veramente..o forse l'ho avuta e non sono mai riuscita a superarla del tutto...e ci convivo (tutto sommato "bene")

tempo fa ho aperto un tread per parlare delle conseguenze della depressione...per parlare delle dificoltà di fare la mamma...il tread è qui
http://www.noimamme.it/forum/come-annamaria-vt8217.html
e col primo post che ho scritto, voglio rispondere a questa discusisone...
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

rufy wrote:io pero' non capisco, cioe' mi muovo sulle uova perche' non vorrei ferire nessuno con questo ragionamento apparentemente insensibile
pero' io non capisco le estremizzazioni di un ragionamento, perche' a me tale pare adesso, poi magari e' un abbaglio ed e' solo l'idea che mi sto facendo attraverso le tue parole (mi riferisto a Galimeberti o chi come lui per giustificare -giustamente- effetti del post parto legati a milioni di fattori tendano poi ad estremmizzare e dire " e' istinto anche urlare ad un neonato"
perche' secondo me urlare ad un neonato non e' istinto, quello e' una forma di "esaurimento" inteso proprio come fine di risorse di razionalita'.

Perche' urlare ad un neonato e' come urlare al muro, come spaccare un piatto, come avere una reazione incontrollata che non ha nessun senso.
NOn lo vedo istintivo, lo vedo frutto di un ingranaggio che si e' inceppato e deve essere aiutato ad olearsi.

Si Teresa, l'ingranaggio si è inceppato, ma non per quello sei meno madre, cioè quello che voleva far arrivare Galimberti è che diventare madre è una strada tutta in salita, fa parte della normalità "anche" il sentirsi inadeguate e non innamorate alla follia del figlio al primo sguardo.
Come ne fa parte anche che non tutto fili liscio come l'olio.
il punto è non far sentire sbagliate la madri che non sono così "serene e tranquille" sin da subito.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

se parliamo d'amore e di istinto io ci sto
se parliamo di serenita' e di tranquillita' manco anche io all'appello
perche' da che sei madre, la tranquillita' e' ipotecata, ma questo io lo trovo proprio come effetto collaterale dell'amore.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked