la lettura: articolo della Repubblica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Cos73 wrote:Sai che c'è Monica? Che con l'atteggiamento sbagliato rischi di non farlo diventare un piacere, e se la scelta dovesse essere fra
un ragazzino che legge alcuni classici perchè io posso e riesco a costringerlo, e poi in vita sua non leggerà più
e
un ragazzino che non legge i tutti i classici di rito ma col tempo acquisisce il piacere della lettura, e diventa un adulto che legge volentieri, per piacere e per svago,
io preferirei la seconda senza dubbio.
Cioè io non credo che quel che poi succederà quando non saranno più sotto il nostro "potere" sia indipendente da quello che è successo PRIMA. La costrizione (in famiglia eh intendo, a scuola son d'accordo con Paola) non è che ha come scopo che leggeranno più libri in totale, nella loro vita, non è detto voglio dire.

Pero' fammi capire Cose', tu pensi, sinceramente che rappresentiamo una generazione di genitori ancora cosi' poco consapevoli?

cioe' pensi davvero che si possa cadere nell'atteggiamento "sbagliato" di forzare?!
Cioe' ma mi ci vedi come la signorina Rotthermeir (o come si scrivera' lei) a rimproverare i miei figli perche' non hanno terminato la loro oretta di studio di classico OBBLIGATORIA?

O,molto piu' ragionevolmente, mi vedi a dire "dai dai leggiamo ancora un po', ci raccontiamo come va a finire e poi usciamo a prenderci un gelato?"

sinceramente, pero'.
Cioe' non la sto disegnando romantica o teoria, la sto disegnando credibile.

tra le altre cose tutte queste discussioni su di me hanno un effetto migliorativo.
In questo senso devo molto a questo forum.
Ieri sera ero stanca. Ma stanca davvero. Avevamo giocato, calcalto l'alfabetario, giocato -mi sentivo proprio mamma certified- e dopo cena avevo voglia di mettermi sul divano e crollare cosi', selvaggiamente.

Invece ho ripensato a questo post, siamo andati a letto e ho preso il libro a fumetti della mitologia greca e avrei voluto una telecamera per farvi vedere l'occhio spalancato di Carla (a destra) e quello incredulo di Mena (a sinistra), chiaramente e' troppo presto per cantare vittoria, ma se ieri ho avuto tanto successo insieme a Poseidone, e' stato merito vostro!
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

rufy wrote:O,molto piu' ragionevolmente, mi vedi a dire "dai dai leggiamo ancora un po', ci raccontiamo come va a finire e poi usciamo a prenderci un gelato?"

Dipende dal figlio che hai, Teresa.
Questo è proporre, non disporre.
Lo faccio e lo farò anch'io.
Ma nel momento stesso in cui ammetti che di fronte a un rifiuto della proposta ti arrenderesti, cade l'OBBLIGO di lettura e tu e Paola sotto sotto siete tali e quali a me e Cos, per altro pure noi avide lettrici...

Ora, serenamente te lo dico.
Ti invidio.
Ma io non posso, almeno per ora.

Innagino che tu non dubiti della passione, della voglia, della disponibilitò di tempo e di condivisione nei miei pomeriggi con Alex.
Eppure il libro NO. Lo rifugge.
Gli propino giusto qualche storia, da me narrata tipo aedo di tradizione orale, mentre lui la disegna o mi interrompe mille volte con le sue domande.
Troppo argento vivo e nessun interesse per la pagina.
E' piccolo, magari cambierà, sicuramente ci riproverò, ma se davanti a una frase come la tua fugge, brama dell'altro, o nel migliore dei casi siede distratto, io cedo.
Penso che cederesti anche tu.
Perché quel che vuoi è l'occhio spalancato di Carla, l'occhio incredulo di Mena, non l'occhio vacuo di uno scolaro diligente.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

secondo me dobbiamo solo aspettare che crescano un po' che abbiano l'età di Sara di Lela, di Bea di nene e di Andrea, quando cioè finalmente impareranno a leggere per capire se amano o meno la lettura, a 4 anni al massimo possiamo dire gli piacciono le figure! :cisssss:
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked