Cos73 wrote:Sai che c'è Monica? Che con l'atteggiamento sbagliato rischi di non farlo diventare un piacere, e se la scelta dovesse essere fra
un ragazzino che legge alcuni classici perchè io posso e riesco a costringerlo, e poi in vita sua non leggerà più
e
un ragazzino che non legge i tutti i classici di rito ma col tempo acquisisce il piacere della lettura, e diventa un adulto che legge volentieri, per piacere e per svago,
io preferirei la seconda senza dubbio.
Cioè io non credo che quel che poi succederà quando non saranno più sotto il nostro "potere" sia indipendente da quello che è successo PRIMA. La costrizione (in famiglia eh intendo, a scuola son d'accordo con Paola) non è che ha come scopo che leggeranno più libri in totale, nella loro vita, non è detto voglio dire.
Pero' fammi capire Cose', tu pensi, sinceramente che rappresentiamo una generazione di genitori ancora cosi' poco consapevoli?
cioe' pensi davvero che si possa cadere nell'atteggiamento "sbagliato" di forzare?!
Cioe' ma mi ci vedi come la signorina Rotthermeir (o come si scrivera' lei) a rimproverare i miei figli perche' non hanno terminato la loro oretta di studio di classico OBBLIGATORIA?
O,molto piu' ragionevolmente, mi vedi a dire "dai dai leggiamo ancora un po', ci raccontiamo come va a finire e poi usciamo a prenderci un gelato?"
sinceramente, pero'.
Cioe' non la sto disegnando romantica o teoria, la sto disegnando credibile.
tra le altre cose tutte queste discussioni su di me hanno un effetto migliorativo.
In questo senso devo molto a questo forum.
Ieri sera ero stanca. Ma stanca davvero. Avevamo giocato, calcalto l'alfabetario, giocato -mi sentivo proprio mamma certified- e dopo cena avevo voglia di mettermi sul divano e crollare cosi', selvaggiamente.
Invece ho ripensato a questo post, siamo andati a letto e ho preso il libro a fumetti della mitologia greca e avrei voluto una telecamera per farvi vedere l'occhio spalancato di Carla (a destra) e quello incredulo di Mena (a sinistra), chiaramente e' troppo presto per cantare vittoria, ma se ieri ho avuto tanto successo insieme a Poseidone, e' stato merito vostro!