credo che tu non debba colpevolizzarti per una sberla anche se giustamente alzare le mani non è il miglior metodo educativo e soprattutto non si sortisce l'effetto sperato ma tant'è siamo umane e i nervi a volte saltano e per molto meno credimi....
Parla a sangue freddo con tuo figlio, spiegagli dove ha sbagliato e che la sberla non voleva essere un gesto per allontanarlo né per punirlo ma che è scappata.....
Magari potrà capitare che risucceda ma l'importante è che parliate dell'accaduto con calma e con tutto l'amore di cui sei capace!
Devo raccontarlo a qualcuno....
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
- Michela
- Utente Vip

Ne abbiamo parlato, lui mi è parso
molto tranquillo oggi.
Gli ho chiesto se a scuola qualcuno gli
aveva domandato qulacosa di quel segno.
La maestra nulla, ma qualche suo compagno si e lui ha
risposto di aver sbattuto contro un muretto.
Cucciolo....mi ha spiegato che non voleva dire che ero stata io!!
Grazie di cuore a tutte

molto tranquillo oggi.
Gli ho chiesto se a scuola qualcuno gli
aveva domandato qulacosa di quel segno.
La maestra nulla, ma qualche suo compagno si e lui ha
risposto di aver sbattuto contro un muretto.
Cucciolo....mi ha spiegato che non voleva dire che ero stata io!!
Grazie di cuore a tutte

EDO 01/10/2001
CAMI 06/10/2004
CAMI 06/10/2004
- lenina
- Ambasciatore

raramente i bimbi raccontano di essere stati colpiti.
Neanche quelli veramente maltrattati.
Non per difendere i genitori ma per vergogna...in quanto si sentono "colpevoli".
e questo dovrebbe far pensare (non parlo di te michela parlo in generale eh
)
Il bambino colpito si sente in colpa (anche quando colpe non ne ha anche quando ci sono problemi di violenza domestica) e per questo tende automaticamente a nasconderlo.
Neanche quelli veramente maltrattati.
Non per difendere i genitori ma per vergogna...in quanto si sentono "colpevoli".
e questo dovrebbe far pensare (non parlo di te michela parlo in generale eh
)
Il bambino colpito si sente in colpa (anche quando colpe non ne ha anche quando ci sono problemi di violenza domestica) e per questo tende automaticamente a nasconderlo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"