Chiedere scusa a un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

manuelina wrote:è quello in cuor mio mi auguro di saper fare anche io.

ho dei ricordi terribili di alcuni anni fa. era l'anno della mia laurea, mia mamma non mi parlava mentre io preparavo gli ultimi due mesi e la tesi contemporaneamente, ma comunque mi prendevo cura delle mie sorelle, che ai tempi erano in prima elementare.
ero stressata e nervosissima, la paura di non riuscire a fare tutto in tempo mentre una madre mi diceva che il giorno dopo la laurea me ne sarei dovuta andare e la fatica di seguire le mie sorelle prendendole a scuola, portandole a danza e poi con i compiti.
alcune volte mi è capitato di arrabbiarmi con loro e urlare come un'isterica e sculacciarle anche...e subito correre da loro abbracciarle e chiedere scusa piangendo lacrime di coccodrillo....spero di sapermi fermare prima per non arrivare a chidere delle scuse che non piacciono.

ma so che gli errori ci stanno e so che dentro di me posso essere capace a chiedere scusa.

perchè il problema di chi non riceve le scuse è quello di non saperle fare

però, se posso permettermi, anche tu sbagli
non devi picchiare le tue sorelline
le scuse vanno fatte
ma poi si cerca anche di non ricadere nello stesso errore
altrimenti perchè le fai?
cioè vanno anche caricate di un valore quando si fanno
sono una tacita promessa che si cercherà in tutti i modi di non fare più quella cosa...
poi gli schiaffi in faccia o sulle braccia, in particolar modo, io li trovo super umilianti per una persona...una grande mancanza di considerazione umana
pensaci...
:bacio:
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Io chiedo scusa ad ogni fine pasto.....ieri ho fatto uno spezzatino di pollo che sapeva di cacca.
Non scherzavo, ma sono davvero favorevole alle scuse.
Io le faccio e le pretendo.
Non le ho mai ricevute dai miei genitori.
E poi, non dimentichiamoci, che i nostri figli ci osservano.
La gentilezza, i modi, le frasi di circostanza.... le imparano da noi!
manuelina

Post by manuelina »

Nat wrote:però, se posso permettermi, anche tu sbagli
non devi picchiare le tue sorelline
le scuse vanno fatte
ma poi si cerca anche di non ricadere nello stesso errore
altrimenti perchè le fai?
cioè vanno anche caricate di un valore quando si fanno
sono una tacita promessa che si cercherà in tutti i modi di non fare più quella cosa...
poi gli schiaffi in faccia o sulle braccia, in particolar modo, io li trovo super umilianti per una persona...una grande mancanza di considerazione umana
pensaci...
:bacio:

infatti nat ho parlato di un'esperienza passata in cui, inconsapevolmente, replicavo un atteggiamento che era l'unico che io conoscevo.
non mi è mai più capitato perchè certe cose sono state fermate prima attraverso un dialogo con me stessa, basato su un passato, che, visto razionalmente, non aveva portato a nulla di buono.
sai, se penso che io sono stata capace di una sculacciata o anche di un urlo isterico (a volte feriscono uguale) ho un profondo senso di vergogna. e più di una volta, negli anni a seguire, ho ricordato quei momenti con le mie sorelle chiedendo scusa.

hai ragione, è umiliante, sono pienamente d'accordo con te, ma il fatto è che forse per alcune persone è molto più umiliante chiedere scusa, dimenticando che nella scusa c'è, come da tante detto, un profondo gesto educativo ed esemplicativo, che dovrebbe essere nella testa di un genitore.

leggendo le vostre risposte, mi rincuora sapere che ci sono tante persone che avrebbero voluto delle scuse che però non sono mai arrivate e, memori di quella delusione, sono riuscite poi a fare l'enorme regalo della scusa ad un figlio
Locked