Scusate, qualcuno mi spiega questa cosa delle materie distribuite in maniera differente lungo l'arco della giornata?
Ci sono delle regole per cui matematica VA FATTA al mattino eccetera?
Io se devo preparare l'orario annuale devo solo aspettare che mi assegnino le 5 ore speciali settimanali (1 di musica, 1 di religione e 3 di ginnastica), poi piazzo le mie due di attività creative e il resto delle ore lo organizzo come preferisco io.
Ci sono tot ore stabilite per ogni materia ma non c'è obbligo di piazzarle in un orario prestabilito.
Con i piccolini poi in genere si tende a suddividere le attività in momenti da 20 minuti (all'inizio dell'anno soprattutto) e quindi le mattine spesso sono un bel miscuglio di italiano-ambiente-mate-disegno-ambiente-ita eccetera.
Dove in ambiente ci metti pure il teatrino fatto con dei personaggi fatti di plastilina che si organizzano la giornata e la settimana... cose così.
Sarà che io ho sempre vissuto col tempo pieno (ma ritorno a casa sul mezzogiorno, anche se in alcune sedi c'è la mensa scolastica) e maestro unico e le cose non sono cambiate da quando ero piccola io, ma davvero io la vedo come una cosa fattibilissima. Secondo me funziona.
Il ritorno del maestro unico
Moderator: laste
- Pandina
- Ambasciatore

-
simmi
Provo a fare un esempio così forse capite cosa intendo. Quest'anno avevo un prima composta da 25 bambini di cui 5 extracomunitari (e mi è andata bene perchè in genere sono di più). Non ho nulla contro di loro, ma i problemi con la lingua sono innegabili. 3 di loro erano ok, una parlava poco l'italiano e a dicembre è arrivato da un giorno all'altro un bimbo cinese (non capiva e non parlava UNA PAROLA di italino). In più avevo una bimba con handicap medio-grave con sostegno ed assistente fisica, in ogni caso aveva alcune ore scoperte. Se fossi stata in quella classe (e come questa ce ne sono tante) come maestra unica SENZA COMPRESENZE avrei avuto 2 possibilità: mollare tutto oppure andare avanti e fregarmene, chi ci arriva bene... gli altri pazienza. Avrei sicuramente optato per la prima perchè non sono il tipo che se ne frega.
Non so chi ha scritto che il sistema scolastico italino non va: è giusto, ma lo ribadisco, il buco nero... il nostro cruccio sono le medie che andrebbero riformate da cima a fondo (penso che molti professori sarebbero daccordo con me).
Pensate veramente che queste maestre di cui vi lamentate (nei moduli) sarebbero migliori se fossero maestre uniche? O forse, sarebbe ancora peggio?
Veramente...scusate i miei sfoghi... ma in questi giorni sono delusa e molto preoccupata per i miei figli da questo punto di vista.
Non so chi ha scritto che il sistema scolastico italino non va: è giusto, ma lo ribadisco, il buco nero... il nostro cruccio sono le medie che andrebbero riformate da cima a fondo (penso che molti professori sarebbero daccordo con me).
Pensate veramente che queste maestre di cui vi lamentate (nei moduli) sarebbero migliori se fossero maestre uniche? O forse, sarebbe ancora peggio?
Veramente...scusate i miei sfoghi... ma in questi giorni sono delusa e molto preoccupata per i miei figli da questo punto di vista.
- MatifraSo
- Admin

Io penso che noi comunque ricordiamo le nostre elementari così belli e "gestibili" perchè eravamo anche tutti italiani.
Non c'erano i problemi che ci sono ora di lingue diverse, di bambini che arrivano da realtà totalmente differenti.
Forse le ore al pomeriggio potrebbero anche essere pensate epr aiutare gli extracomunitari con l'italiano, oppure i bimbi che per un motivo o per l'altro sono rimasti un pò "indietro" in qualche materia o argomento. Gli altri fanno i compiti.
Io penso sempre alla mia scuola. Al pomeriggio facevamo sì i compiti, ma la maestra era lì, se non avevamo capito qualcosa della lezione del giorno ce la rispiegava.
E ora si potrebbe fare per colmare le lacune linguistiche di extracomunitari o di chi magari non ce la fa.
Immagino anche che sia difficile farsi capire quando in una classe ci sono bimbi che parlano 4 o 5 lingue differenti.
Non c'erano i problemi che ci sono ora di lingue diverse, di bambini che arrivano da realtà totalmente differenti.
Forse le ore al pomeriggio potrebbero anche essere pensate epr aiutare gli extracomunitari con l'italiano, oppure i bimbi che per un motivo o per l'altro sono rimasti un pò "indietro" in qualche materia o argomento. Gli altri fanno i compiti.
Io penso sempre alla mia scuola. Al pomeriggio facevamo sì i compiti, ma la maestra era lì, se non avevamo capito qualcosa della lezione del giorno ce la rispiegava.
E ora si potrebbe fare per colmare le lacune linguistiche di extracomunitari o di chi magari non ce la fa.
Immagino anche che sia difficile farsi capire quando in una classe ci sono bimbi che parlano 4 o 5 lingue differenti.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006