Solidarietà per le mamme di bambini insonni.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

lory76 wrote:Pero' Lenina, penso che dovremmo lasciar spiegare a mammasempre che metodi ha usato, non e' detto che qualche spunto positivo si possa trovare anche in metodologie che non riteniamo giuste!!!
Prima di approdare qui le mie esperienze in fatto di baby erano limitate al campo famigliare e così mi sembrava fosse giusto e che fosse un metodo univoco, mentre leggervi qui e' una piacevole scoperta di mondi e modi differenti di essere medri, su alcune cose sono d'accordo, su alcune meno, pero' credo che si possa trovare qualcosa di buono in tutto, io ho dovuto ricredermi su parecchie cose!!!!!!!

io mi sono ricreduta su migliaia di cose.
Pensa che prima di essere incinta pensavo anche io che ai bimbi bisognasse insegnare a dormire da soli ecc pur sostenendo l'allattamento a richiesta.
Poi mi sono fatte idee basate su letture e letture e letture.
Ho cercato di capire quali basi fossero più scientifiche e più "naturali" per naturale intendo "cosa faremmo se fossimo animali?".
E ho preso una mia strada.

Conosco i metodi "lascialo piangere" e non mi sento di approvarli perchè ritendo che il bambino abbia piena fiducia in noi e che se non riceve risposta non sta li buono "perchè non ti manipola più" ma semplicemente perchè "è rassegnato".
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lory76

Post by lory76 »

Hyla wrote:ecco che ogni tanto spunta l'ombra di Ferber/Estivill... sono convinta che laciar piangere un bimbo sino allo sfinimento non sia la scelta giusta, ma questa è solo la mia timida opinione.
.

Perche' sarebbe un metodo fare piangere un bimbo fino allo sfinimento per cercare di farlo dormire?
Non conosco il metodo, sarei curiosa di sapere di cosa si tratta!!!!
genziana78

Post by genziana78 »

Ecco mio marito pensa che se mettessimo Antonio in stanza da solo io non sentirei che si agita e dormirei..e pure lui...
E' vero che si agita e lamenta senza svegliarsi...e lo fa ogni 20 minuti tutta la notte...ma se resta in culla da solo dopo qualche minuto di contorsioni inizia a piangere mentre se è accanto a me che lo tocco e gli metto il ciuccio lui si agita e lamenta ma non si sveglia del tutto e non piange....e quelle volte che succede lo coccolo con taaaanta pazienza....
Perciò sono convinta che in stanza da solo la situazione non migliorerebbe anzi...dovrei alzarmi 1000 volte per notte...
E' vero che ci sono mamme che lo fanno..cioè si alzano migliaia di volte e vanno loro dal bimbo...così lui impara a stare da solo e tranquillo (ma poi è vero???)...ma io non ci riesco..la stanchezza è troppa....e poi penso che passati i suoi disturbi con calma imparerà...
Locked