Mamma,insegnami a leggere e scrivere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Solange wrote:Pero' pare che questo metodo eviti problemi di dislessia in bambini di lingua inglese che come saprai sono quelli piu' soggetti visto che ad un suono non corrisponde necessariamente una lettera.

Ovviamente si deve arrivare anche ad associare un suono alla parola. Questo pero' puo' avvenire soltanto quando il bambino inizia a parlare, ecco perche' diceva che e' piu' facile leggere che parlare.

Mi informero' meglio comunque. Pertanto ho osservato tutti i libretti e le schede che vendeva cosi' me le faccio :D

Vabbè ma se era uno che lo vende mica puoi fidarti di quel che dice.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Cos73 wrote:Esatto, come dicevo questi metodi sono meno adatti quando ci sono difficoltà di scrittura come la dislessia e siccome, giustamente, negli ultimi anni si fa più attenzione a queste cose si adotta il metodo più universalmente adatto.
Poi ripeto, chi non ha problemi impara comunque. Ma bisogna pensare anche a chi ne ha.

Per quanto riguarda il "leggere" che dici tu Sole è semplicemente un associare qualcosa a un'immagine, che in questo caso è una scritta.
Una specie di condizionamento, ma a che scopo?
I bimbi piccoli hanno le loro esperienze da fare, non è che se non imparano a "leggere" (scusa ma lo metto tra virgolette, perchè per me quello non è leggere) perdono tempo!

Ma la dislessia viene prima o viene dopo? (e' una domanda!)
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Non lo so sole, io so che attualmente gli esperti concordano nel dire che il metodo che parte dalle singole lettere è il più adatto nei casi di difficoltà di scrittura e lettura.

E comunque alle lettere devi arrivarci, anche col metodo globale, non puoi mica pensare di imparare a memoria, come fossero immagini, tutte le parole esistenti.
Locked