ogni casa è una delusione^?
Moderator: tati
-
krusti
- hellokittosa
- Utente Vip

tpt wrote:dico franky, che con la legge del recupero dei sottotetti, potresti riuscire a sfruttare delle stanze al piano mansarda (spesso sono agibili ma non abitabili ... Attenzione!).
Allora .... La camera per i ragazzi può, a mio avviso, essere unica. Si tratta di scegliere quella più grande, far si che sia assolutamente regolare nella pianta e dividerla in due in modo perpendicolare con un armadio, che sia apribile nel lato della camera che ospita i letti.
Il retro dell'armadio funzionerà da base per poter appendere delle mensole che ora ospiteranno giochi e successivamente libri. Sotto le mensole un lungo piano di lavoro che ora servirà per giocare e successivamente per il pc (fai fare nel centro del piano un foro) e lo studio. In questo modo chi dovrà concentrarsi avrà una separazione visiva ed acustica dai fratelli che magari stanno giocando.
Un'unico televisore verrà fissato al muro con un braccio estensibile e dovrà essere visibile da tutti e tre i posti letto. Consigliabile l'abbinamento di un letto che contenga sotto un letto gemello e da un altro letto con sotto cassetti contenitori.
Perchè una sola camera? Perchè sono tre maschietti e l'età permette di pensare che quando christian andrà alle scuole medie (vedi compiti di applicazioni tecniche o artistica per i quali serve tanto spazio), mattia sarà già nella fase in cui la camera per studiare la si usa poco o niente perchè si è alle superiori e basta un libro ed un evidenziatore tra le mani.
Al piano primo anche la camera dei genitori (con letto contenitore per cuscini e coperte) ed un bagno con doccia: I maschietti sono pratici ed adorano la doccia ...
Piano terra: Visti i soli 46 mq. Varrebbe la pena di studiare una grande cucina, con faretti sotto i pensili (non sopra che quando ci lavori ti fanno solo ombra ...), e con il piano cottura centrale a fare da isola ...(farlo presente al costruttore perchè possa portare l'erogazione del gas in mezzo alla stanza). Intorno al fornello un piano di lavoro a due spessori, e tanti sgabelli ... Si mangia intorno al fuoco, insomma! Comodo per colazioni, per pranzi veloci ed anche per riunirsi in famiglia la sera. Questo permette di non avere il tavolo apparecchiato per ore ed ore. Infatti ... Immagina quando i figli saranno grandicelli: Alle 13:30 esce simone dalle medie ... Arriva a casa e pranza ... Poi arriva mattia dalle superiori .... Sono le 14:30 e pranza .... Poi arriva christian dalla scuola materna e vuole fare la merenda .... E la sera christian vuole mangiare presto perchè ha la partita di calcetto ... Ed il babbo non rientra prima delle 20 ....
Con delle tovagliette americane ed una apparecchiatura colorata (che riprenda i colori degli accessori della cucina, degli strofinacci, delle tende ... ) la cosa diventa molto divertente. E non si ha l'idea di avere la casa in confusione ... Per tutto il giorno.
Anche in cucina, un piccolo televisiore attaccato con braccio al muro permetterà di avere compagnia in quei rari momenti in cui si è da soli in cucina.
Vista la famiglia numerosa, consiglio un frigo con apertura "americana" che eroghi acqua e ghiaccio. Anche in questo caso vale la pena di avvisare il costruttore: Per poterlo utilizzare al meglio deve avere diretto sia il carico dell'acqua che lo scarico delle acque nere. Lavastoviglie 12 coperti, d'obbligo!
Visti i soli 46 mq. Aggiungerei solo un bel divano ad l, di colore neutro (corda, ad esempio) da ravvivare con cuscini nella stessa tinta degli accessori della cucina ....
In questo modo se i mobili ed il divano sono di colori naturali, basterà di tanto in tanto cambiare tende, cuscini .... Fiori .... E la casa sarà un'altra. (io uso l'azzurro ed il blu carta da zucchero per l'estate ed il rosso, il ruggine per l'inverno - con l'aggiunta di verde nel periodo natalizio).
All'ingresso un armadio in muratura (con faretti interni) con due mensole molto basse (dove lasciare le scarpe) ed i ganci per i cappotti sopra. Un vetro scorrevole acidato lo renderà poco pesante. Putroppo, infatti, con 46 mq. Non c'è lo spazio per un proprio e vero ingresso ma rimane brutto esteticamente vedere un attaccapanni o gli zainetti di scuola al fianco di zone vivibili. Rinuncerei ad un vero e proprio tavolo da pranzo che troverebbe posto invece in taverna.
Al piano terra anche un piccolo bagno con un lavello inserito in un tavolino in marmo e gambe in ferro battuto ... Ed un separè (sempre in ferro battuto) che divida il piccolo ambiente dalla zona water. Completerà il vano uno specchio (il ferro a cornice, sopra il lavello) ed un piccolo trespolo nello stesso materiale per le salviette. Niente detersivi o cose simili in giro!!!!
Piano taverna: Se la casa è moderna, l'idea della taverna rustica è da eliminare alla grande. E' invece da preferirsi una stanza da "grande fratello" (ne sto realizzando ora una io nella mia casa italiana) .... Un pavimento in tinta pietra (non in vera pietra perchè in taverna c'è spesso problema di umidità di risalita che sbianca le pietre naturali) .... Un tavolone con gambe in acciaio e piano in legno nero (anche due tavoli .... Calcola di essere in 12 a tavola) e sedie e sgabelli rossi. Un divano letto matrimoniale rosso in un angolo ... Molto grande ... Con puff abbinati in rosso e nero, e magari un paio bianchi ... Mega televisore per le serate "partitone dell'italia contro il brasile" .... Un grande tappeto, grigio .... Ed un mobile ad ante opache che contenga giochi di società, valige, ecc ....
Un bagno completo con zona lavatrice.
Per il momento ho messo un po' di carne al fuoco ...
Che ne pensi?
sarebbe la mia casa ideale...però conta ke ho divano bordò in pelle appena preso e ke non cambio.....lavastoviglie cè l ho e fregorifero contavo già di cambiarlo...kmq un bel progetto...anche se non ho capito la cameretta dei bambini..io ho già un letto sopra e sotto con cassettoni....per la mia camera il letto con contenitore non mi è mai piaciuto...poi si può fare tutto ...anche il tavolo ke dici con le gambe in acciaio cè lo già in cucina mio marito ha una ditta di carpenteria quindi per le cose di ferro e acciaio non ci sono problemi...ps ...parto avvantaggiata??!!!,,,,,piccolo particolare...il muro esterno della casa è rustico è tutto rivestito di pietre...appena riesco metto la foto...conta il fuori con il dentro???
- hellokittosa
- Utente Vip