dedicherei di cuore

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

chiaretta_1974 wrote:la danza è il peggio, per chi è in sovrappeso ed ha difficoltà ad accettarsi.
propenderei per uno sport meno legato al fatto di essere esili, oppure se danza dev'essere, meglio l'hip hop.
sai che invece a piancavallo ad anna l'hanno consigliata, quella moderna hip-hop, come dicevi tu, perché dicono sia un modo di muoversi divertendosi e stando in simpatica compagnia.
ma non riesco a trovare una scuola che le permetta di andare da principiante con quelli della sua età.
per la figlia di nenè forse il problema non si porrebbe.
però se va volentieri a nuoto sicuramente è uno sport più completo.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

viola 52 wrote: e noi che si fa?
quanto mi piacerebbe saperlo, che fare.
aspettiamo che da sola ne esca?
.

enza il senso di impotenza (scusa la rima) è un sentimento molto comune alle famiglie di persone con un dca. spesso ogni cosa che si fa la si percepisce come inutile perchè non se ne vedono i risultati nell'immediato. ma non bisogna scoraggiarsi, perchè i gesti positivi concorrono ad edificare un impalcatura sana su cui, se anna vuole, può poggiare per stare meglio. di certo la volontà di guarire è indispensabile, ma tu stai facendo tanto e bene. c'è poi una soglia che non si può varcare, ma non solo per i dca, per ogni cosa. da lì in poi, per quanto doloroso possa essere per una madre, inizia il libero arbitrio dei figli. ecco perchè non tutto è nelle nostre mani di mamme, anche se vorremmo fosse così. però anna ha in sè il potere di uscirne. copntinua a pensarlo e a comportarti secondo quest'idea. perchè finchè qualcuno le riconosce questa capacità, anna può usarla.
in ultima analisi ti scrivo una cosa che mi ha detto una mamma di una ragazza gravemente anoressica: finchè io lotto, e S. è viva, io sto vincendo. finchè è viva, c'è la possibilità che guarisca.
Chloe83

Post by Chloe83 »

alce wrote:Ci ho provato a richiesta con LA... a parte le volte che ho pensato fosse fame e non era e litri di LA buttato via, lei si "regolava" facendo tre pasti di LA due ravvicinati e un terzo la sera tardi, molto ma molto abbondanti, (300 ml per volta) più la pappa.... poi aveva coliche tutta la notte e/o saltava anche il pasto del mattino. A volte sembra che effettivamente si regoli, altre volte sembra si regoli solo perchè ha mal di pancia.
La pediatra l'ultima volta mi ha detto che spera Ada non quadrupichi il peso della nascita... ha fatto il mazzo alla nonna dicendo che se impara un rapporto con il cibo sbagliato c'è rischio obesità... alla nonna è entrato da un orecchi e uscito dall'altro! Io sinceramente non so se non le sto già passando gli strascichi belli grossi dei miei problemi... Fino ad ora non ho mai dato molto peso alla cosa... forse era meglio? So che è sana e non è sovrappeso, ma che cosa le passo quando la nutro? A volte mi pare di essere davero brava, altre volte mi chiedo se non senta quello che penso, la mia ansia anche se nonlo do a vedere.
Se ti fa stare più tranquilla proponiglielo ad orario (poi se piange di fame prima anticipi). Quello che le va bene, quello che non le va si butta e pazienza, senza insistere e il più serenamente possibile.
Almeno, questa è la mia idea, ma è anche vero che io sono fortunata perchè ho una bimba eloquentissima su quel che vuole e quanto. Magari aspettiamo una mamma più rodata di me.
Locked