campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

Insegnare al bambino ad autoregolarsi è senzaltro il metodo migliore ma per arrivare a questo (almeno nel mio caso) bisognerebbe far buon viso a cattivo gioco e accettare che il proprio figlio stia davanti al video per ore!
Io questo non lo accetto affatto!
Avete mai osservato i bambini davanti alla play station?
Sono come imbambolati, ipnotizzati davanti a delle immagini molto spesso violente.
Sono lì con gli occhi puntati sul televisore e spesso neanche ti rispondono se li chiami.
Ora non voglio dire che tutti i bimbi reagiscono in questo modo ma il mio si e, purtroppo anche i figli dei nostri amici, segno che questi giochi immortalano un po'.
Questi giochi sono bellissimi, piacciono a me, a suo padre ma non sono assolutamente daccordo sul non imporre limiti: quelli li lascio, posso diventare più elastica ma un limite c'è sempre!
Quando Ale gioca con le LEGO lo lascio fare: lo sento inventarsi storie, costruire di tutto e non mi importa se ci sta per ore: le costruzioni non rovinano gli occhi, non fanno venire dolori alla testa, non creano problemi di sonno.............
Non credo che si possano mettere sullo stesso piano i giochi elettronici e quelli con i soldatini, gormiti, lego..........................sono due emisferi diversi!
Gwen

Post by Gwen »

moon373 wrote:Insegnare al bambino ad autoregolarsi è senzaltro il metodo migliore ma per arrivare a questo (almeno nel mio caso) bisognerebbe far buon viso a cattivo gioco e accettare che il proprio figlio stia davanti al video per ore!
Io questo non lo accetto affatto!
Avete mai osservato i bambini davanti alla play station?
Sono come imbambolati, ipnotizzati davanti a delle immagini molto spesso violente.
Sono lì con gli occhi puntati sul televisore e spesso neanche ti rispondono se li chiami.
Ora non voglio dire che tutti i bimbi reagiscono in questo modo ma il mio si e, purtroppo anche i figli dei nostri amici, segno che questi giochi immortalano un po'.
Questi giochi sono bellissimi, piacciono a me, a suo padre ma non sono assolutamente daccordo sul non imporre limiti: quelli li lascio, posso diventare più elastica ma un limite c'è sempre!
Quando Ale gioca con le LEGO lo lascio fare: lo sento inventarsi storie, costruire di tutto e non mi importa se ci sta per ore: le costruzioni non rovinano gli occhi, non fanno venire dolori alla testa, non creano problemi di sonno.............
Non credo che si possano mettere sullo stesso piano i giochi elettronici e quelli con i soldatini, gormiti, lego..........................sono due emisferi diversi!
Sono assolutamente d'accordo.
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

penso anche io che sia giusto limitarli, però non riesco a immaginare di dire a un bambino "ok, hai giocato un'ora, adesso basta" perchè se lo avessero detto a me da bambina lo avrei vissuto come un'imposizione gratuita da parte dei miei genitori, una di quelle cose che gli adulti fanno tanto per fare perchè sono cattivi (perchè senza una spiegazione era così che percepivo i divieti).
Se un bambino sta troppo davanti ai videogiochi lo porterei fuori, a giocare a calcio o nella neve o in piscina. Opppure gli proporrei di fare insieme un gioco in casa. Mi rendo conto che non sempre è facile, però penso che uno stimolo attivo, piuttosto che un divieto, sia decisamente meglio.
Io ho avuto la fortuna di avere avuto dei genitori che hanno giocato tantissimo con me, forse perchè essendo figlia unica spesso mi annoiavo a giocare da sola e quindi i miei mi hanno dedicato tanto tempo. Ed erano entrambi lavoratori, quindi per giocare con me sicuramente hanno rinunciato probabilmente al tempo per loro stessi. Però è questa la via che vorrei percorrere quando sarò mamma. Da bambina il gioco più bello era comunque quello che mi permetteva di stare con i miei genitori.

ovviamente mi riservo di ritrattare tutto perchè, come dice il titolo di un libro, "ero una brava madre prima di avere figli"......... :cisssss:
però cercherò di fare davvero tesoro dell'educazione che mi hanno dato i miei genitori!
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Locked