Coppie omosessuali e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Lella wrote:...Il modello "prevalente" di famiglia che c'è oggi nella nostra realtà non è frutto di una "mentalità", nel senso che non è che io mi accompagno ad un uomo e desidero fare dei figli perché ... penso che è giusto e normale così.
Lo faccio perché amo, mi accoppio e procreo.
Non è un modello imposto è un modello che viene da se..
Non so: l'amore romantico come lo intendiamo noi oggi, e che tanto ci sembra normale, prima dell'800 non era per niente un requisito richiesto nnel matrimonio.
Anzi. Il matrimonio era pacificamente e come modello normalmente accettato nella società del tempo un contratto volto ad assicurare alleanze politiche ed economiche e a unire patrimoni.
A tal punto che era fatto normale per l'uno e l'altro coniuge avere il cicisbeo, l'accompagnatore, l'amante o concubina, insomma al di là del nome il partner sessualmente ed emotivamente più affine.
Voglio dire che a te (a noi) oggi sembra normale e logico unirti in matrimonio, o comunque creare una coppia stabile, con un partner che ami, ma di fattto questo non è stato normale fino a pochissimo tempo fa
Le società cambiano, si evolvono, mutano
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

LauraDani wrote:Non so: l'amore romantico come lo intendiamo noi oggi, e che tanto ci sembra normale, prima dell'800 non era per niente un requisito richiesto nnel matrimonio.
Anzi. Il matrimonio era pacificamente e come modello normalmente accettato nella società del tempo un contratto volto ad assicurare alleanze politiche ed economiche e a unire patrimoni.
..................
:ok: Giusto e dato che sono trasparente mi autocito: tanto non se ne accorge nessuno.
Manustefa wrote: (16/01/2011)
sia le religioni (cristiana e cattolica in primis) sia la società soprattutto quella occidentale per convenzione intende per Matrimonio esclusivamente l'unione fra uomo e donna, non FRA INNAMORATI in senso generale, anzi, se ci pensi di questo proprio non gliene frega niente visto che persino la relig. non ritiene l'amore come essenziale altrimenti, per es. non costringerebbe a rimanere sposati a vita a prescindere!
(Poi è chiaro che dipende dagli interessati che il matrimonio abbia un valore davvero , affettivo e sincero superando l’aspetto puramente formale, e ci mancherebbe pure che il vero spirito religioso non auspicasse che ci si sposi per amore.)
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

LauraDani wrote:Non so: l'amore romantico come lo intendiamo noi oggi, e che tanto ci sembra normale, prima dell'800 non era per niente un requisito richiesto nnel matrimonio.
A tal punto che era fatto normale per l'uno e l'altro coniuge avere il cicisbeo, l'accompagnatore, l'amante o concubina, insomma al di là del nome il partner sessualmente ed emotivamente più affine.
Voglio dire che a te (a noi) oggi sembra normale e logico unirti in matrimonio, o comunque creare una coppia stabile, con un partner che ami, ma di fattto questo non è stato normale fino a pochissimo tempo fa
ma se anche fosse che l'amore romantico è patrimonio dell'umanità...

il punto è: concepimento, gestazione, educazione.
solo il primo necessità di due persone di sesso diverso.

saluti divisi
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked