Potrebbe essere disgrafia e disortografia. Nella sua scuola non fanno screening di classe tipo dettato Cornoldi-Tressoldi? Perché farlo fare solo a lui (cosa di cui si occuperebbe NPI o psicopedagogista) è pratica ansiogena, mentre se lo fanno tutti diventa un'attività di classe come tante altre.
Tipico di disgrafia e disortografia è l'abbinamento a QI elevato e buone prestazioni nell'orale. E tipici sono anche gli scatti di rabbia se posto di fronte all'attività che lo mette in difficoltà.
A lettura ad alta voce come è messo?
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Le difficoltà a scuola 1 elementare
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- Pol&son
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Le difficoltà a scuola 1 elementare
Trilli wrote:Potrebbe essere disgrafia e disortografia. Nella sua scuola non fanno screening di classe tipo dettato Cornoldi-Tressoldi? Perché farlo fare solo a lui (cosa di cui si occuperebbe NPI o psicopedagogista) è pratica ansiogena, mentre se lo fanno tutti diventa un'attività di classe come tante altre.
Tipico di disgrafia e disortografia è l'abbinamento a QI elevato e buone prestazioni nell'orale. E tipici sono anche gli scatti di rabbia se posto di fronte all'attività che lo mette in difficoltà.
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Oddio
Parli arabo
Devo chiedere alla maestra
Peró con me legge benino e scrive, certo lento, ma non ho termini di paragone
Legge non scorrevole, e se non tiene il dito si perde
Ma questa estate in un centro estivo che ha fatto, c'erano delle date che in inverno seguono i bambini con questo tipo di problemi… E non mi hanno segnalato nulla… Ma facevano i compiti con lui tutti i giorni. Secondo te può aver senso fargli fare due chiacchiere con una psicologa per capire anche se c'è un altro motivo di rabbia?
Sul foglio non vedo differenze tra lui e compagni (non i top ovvio, parlo di media)
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Mi ha appena detto che a leggere in classe non ha problemi. Il problema è scrivere perché si sente molto lento e ha paura di non essere bravo. Per cui si blocca e la sua testa lo fa pensare ai parchi di divertimento