Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Potrebbe essere disgrafia e disortografia. Nella sua scuola non fanno screening di classe tipo dettato Cornoldi-Tressoldi? Perché farlo fare solo a lui (cosa di cui si occuperebbe NPI o psicopedagogista) è pratica ansiogena, mentre se lo fanno tutti diventa un'attività di classe come tante altre.
Tipico di disgrafia e disortografia è l'abbinamento a QI elevato e buone prestazioni nell'orale. E tipici sono anche gli scatti di rabbia se posto di fronte all'attività che lo mette in difficoltà.
A lettura ad alta voce come è messo?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Trilli wrote:Potrebbe essere disgrafia e disortografia. Nella sua scuola non fanno screening di classe tipo dettato Cornoldi-Tressoldi? Perché farlo fare solo a lui (cosa di cui si occuperebbe NPI o psicopedagogista) è pratica ansiogena, mentre se lo fanno tutti diventa un'attività di classe come tante altre.
Tipico di disgrafia e disortografia è l'abbinamento a QI elevato e buone prestazioni nell'orale. E tipici sono anche gli scatti di rabbia se posto di fronte all'attività che lo mette in difficoltà.
A lettura ad alta voce come è messo?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Oddio
Parli arabo
Devo chiedere alla maestra

Peró con me legge benino e scrive, certo lento, ma non ho termini di paragone

Legge non scorrevole, e se non tiene il dito si perde
Ma questa estate in un centro estivo che ha fatto, c'erano delle date che in inverno seguono i bambini con questo tipo di problemi… E non mi hanno segnalato nulla… Ma facevano i compiti con lui tutti i giorni. Secondo te può aver senso fargli fare due chiacchiere con una psicologa per capire anche se c'è un altro motivo di rabbia?

Sul foglio non vedo differenze tra lui e compagni (non i top ovvio, parlo di media)
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Mi ha appena detto che a leggere in classe non ha problemi. Il problema è scrivere perché si sente molto lento e ha paura di non essere bravo. Per cui si blocca e la sua testa lo fa pensare ai parchi di divertimento
Locked