Vivere l'infertilità

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer nov 24, 2010 11:02 am

Scrj ha scritto:Ci torno meglio più tardi.

Solo una cosa ema: credo che l'uncia sia parlarci (magari con lei...tra donne forse c'è meno imbarazzo) e dirle i tuoi imbarazzi, magari sarà lei stessa a indirizzarti sul comportamento.
La mia amica ha fatto così, e io gliene sono stata molto grata.
Non sono argomenti da evitare (se sono loro i primi a non farlo), ma certo vanno trattati con la massima discrezione.
E parlarne con lei potrà aiutarti a capire come approcciarli.

Ma ci torno dopo
grazie, faccio tesoro e attendo dopo.


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven nov 26, 2010 10:01 am

Eccomi qui.
Allora, come dicevo secondo me l'approccio più corretto è quello "sincero".
Ti parlo per esperienza personale, ho una grandissima amica (di quelle che consoci da anni, con le quali sei cresciuta insieme, una sorella) che aveva il tuo stesso problema: come parlarne senza ferirla? Come starle vicino senza essere invadente e farla soffirire?
Semplicemente...me l'ha chiesto e mi ha detto che, se io non ne avessi voluto parlare, lei non mi avrebbe chiesto nulla.
E io ho apprezzato moltissimo questa sua sincerità, questo suo mettersi a mia disposizione, sempre e comunque.
Piano piano mi sono sbloccata con lei, ho iniziato a raccontarle delle visite, anche di quelle più delicate e/o invasive, ci siamo commosse insieme, mi ha consolata quando avevo paura, mi ha tranquillizzata dicendo che lei non avrebbe mai avuto neanche il coraggio di iniziasre un percorso così impegnativo.
Mi ha fatto sentire BRAVA, CORAGGIOSA, AMATA.
Non mi ha mai compatito, ma ha sofferto e nei momenti più duri, quando ero giù di tono mi ha "cazziata" e fatta sentire brava.
E ora ci scherziamo pure.
Tipo l'altro giorno mi manda un sms: "se dovessi rinascere io sposo te, basta uomini!"
E la mia risposta: "io ci sto....tanto so pure come si fanno figli senza pisello!"
E giù a ridere.
Parla con lei, chiedile di cosa ha davvero bisogno, non fare finta che questo problema, questa difficoltà non esista perchè rischi di farla sentira ancora più sola e sfigata.
Mettiti a sua disposizione in maniera discreta.
Con me ha funzionato.
Un bacio, Ema.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 26, 2010 10:10 am

Grazie Scrj,
è un ottimo modo di vedere e approcciare le cose, sicuramente sarò più aperta e ne parlerò col cuore in mano, sincera ma discreta, come in effetti deve essere.

Hai una grande fortuna ad avere un'amica così sai? Certi rapporti sono davvero rari.

Un bacio grande.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven nov 26, 2010 10:18 am

ema-mela ha scritto:Grazie Scrj,
è un ottimo modo di vedere e approcciare le cose, sicuramente sarò più aperta e ne parlerò col cuore in mano, sincera ma discreta, come in effetti deve essere.

Hai una grande fortuna ad avere un'amica così sai? Certi rapporti sono davvero rari.

Un bacio grande.

Lo so, è una grandissima amica.
In questi quasi 20 anni non sono state solo rose e fiori, ci sono stati momenti di allontanamento, di sfanculate reciproche, di incomprensioni.
Ma...nulla è più importante quando l'altra è in difficoltà.
è SEMPRE stato così.
Lei sa tendermi la mano come nessun altro sa fare, sa farmi ridere, sorridere e mi dà una forza, una carica che sono indescrivibili.
E io con lei.
Siamo davvero una squadra.
E, se mai riuscissimo a superare questo momento insieme, saremo più che una squadra.

Questo momento per me è delicatissimo, e non riesco a pensare ad altro che a me.
Non prendertela se la tua amica ti sembrerà "egoista ed egocentrica", abbia pazienza, sostienila, falla sentire la più brava del mondo, stalle vicino anche se ti fa incazzare durante le sue crisi.
Il momento del percorso (e dell'attesa del percorso) è davvero importante e delicato, infarcito di incertezze, aspettative, paure.
Un giorno ti senti un leone, quello dopo una gazzella.
Prendila per mano e mettiti dei tappi per le orecchie.
Vedrai, se riucirete a superarlo insieme, ti sarà grata per tutta la vita.
Perchè non l'hai lasciata sola.
E ti giuro che una donna infertile si sente già molto sola.
Eleonora

Messaggio da Eleonora » ven nov 26, 2010 10:22 am

[quote="Scrj"]Lo so, è una grandissima amica.
In questi quasi 20 anni non sono state solo rose e fiori, ci sono stati momenti di allontanamento, di sfanculate reciproche, di incomprensioni.
Ma...nulla è più importante quando l'altra è in difficoltà.
è SEMPRE stato così.
Lei sa tendermi la mano come nessun altro sa fare, sa farmi ridere, sorridere e mi dà una forza, una carica che sono indescrivibili.
E io con lei.
Siamo davvero una squadra.
E, se mai riuscissimo a superare questo momento insieme, saremo più che una squadra.

Questo momento per me è delicatissimo, e non riesco a pensare ad altro che a me.
Non prendertela se la tua amica ti sembrerà "egoista ed egocentrica", abbia pazienza, sostienila, falla sentire la più brava del mondo, stalle vicino anche se ti fa incazzare durante le sue crisi.
Il momento del percorso (e dell'attesa del percorso) è davvero importante e delicato, infarcito di incertezze, aspettative, paure.
Un giorno ti senti un leone, quello dopo una gazzella.
Prendila per mano e mettiti dei tappi per le orecchie.
Vedrai, se riucirete a superarlo insieme, ti sarà grata per tutta la vita.
Perchè non l'hai lasciata sola.
E ti giuro che una donna infertile si sente già molto sola.[/QUOTE]

Tu no vero?sei consapevole che hai un MONDO di persone che ti amano e ti stanno vicino nel tuo pecorso...giorno dopo giorno...incuranti delle distanze? :abbraccio:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven nov 26, 2010 10:39 am

LEONORA ha scritto:Tu no vero?sei consapevole che hai un MONDO di persone che ti amano e ti stanno vicino nel tuo pecorso...giorno dopo giorno...incuranti delle distanze? :abbraccio:

Ora sì.
Ora ne sono consapevole.
Sono circondata da così tanto amore che non pensavo.
Mi sono resa conto che in questi 30 e pochi anni ( :cisssss: ) ho seminato davvero bene.
:bacio:
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » ven nov 26, 2010 2:13 pm

Scrj ha scritto: E ti giuro che una donna infertile si sente già molto sola.
hai proprio ragione..e forse è questo che mi fa sentire così male in questi giorni..una profonda e insanabile solitudine..l'unica persona che cerca di starmi vicino è il mio compagno anche se sto attraversando una fase di "rifiuto" nei suoi confronti..penso che meriti di più che fare un percorso così difficile e incerto..
vorrei tanto avere un'amica con cui confidarmi e che mi stesse vicino..quindi ti invidio un po' ma giustamente si vede che hai seminato bene cosa che io evidentemente non ho fatto.. :cry:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven nov 26, 2010 2:41 pm

acqualimpida ha scritto:hai proprio ragione..e forse è questo che mi fa sentire così male in questi giorni..una profonda e insanabile solitudine..l'unica persona che cerca di starmi vicino è il mio compagno anche se sto attraversando una fase di "rifiuto" nei suoi confronti..penso che meriti di più che fare un percorso così difficile e incerto..
vorrei tanto avere un'amica con cui confidarmi e che mi stesse vicino..quindi ti invidio un po' ma giustamente si vede che hai seminato bene cosa che io evidentemente non ho fatto.. :cry:

Tesoro devi riuscire a vederlo però.
Ti senti sola, ma non è mica detto che tu lo sia davvero.
Io mi sono sentita tanto sola quando ero io che mi ero chiusa e non vedevo quante persone, invece, erano lì ad aspettare che io superassi il momento nero.
Quando è passato loro erano lì, sedute ad aspettarmi.
Non è detto che non ci siano, prova a fare mente locale, sforzati, non è che tu non le vedi?
Non è che sei troppo "chiusa" nel tuo dolore da non riuscire ad aprirti agli altri?
è capitato anche a me eh, penso sia legittimo.
E stai tranquilla che appena uscirai da questo momento, avrai la forza di vedere, non solo di guardare.
Chi ti vuole bene ci sarà, te lo assicuro.
:bacio:

E poi, alle brutte, ci siamo noi, stellina!!
Rispondi