la pasta "di emergenza"

Idee culinarie per grandi e bambini
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: la pasta "di emergenza"

Post by caterina »

bea wrote:soffritto ecc

Cosa significa soffritto ecc?
Anche la cipolla è un soffritto...
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Benedetta
Utente
Utente

Post by Benedetta »

Le mie sono: pasta cacio e pepe, pasta con le briciole e pasta tonno acciughe e limone presa da una ricetta della Parodi.

Che poi saranno pure d'emergenza ma sono proprio buone!!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Caterina wrote:
bea wrote:soffritto ecc

Cosa significa soffritto ecc?
Anche la cipolla è un soffritto...

Sgnifica che normalmente faccio soffirtto di cipolla o di aglio e poi metto la passata o i pelatii.
In questa versione veloce immergo" na cipolla intera in un pentolino (alto
- non una padella, una casseruola piccola) pieno di passata. Non la soffriggo, in pratica la lascio cuocere nel pomodoro.
Last edited by Guest on Fri Nov 22, 2013 8:44 pm, edited 1 time in total.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Benedetta wrote:Le mie sono: pasta cacio e pepe, pasta con le briciole e pasta tonno acciughe e limone presa da una ricetta della Parodi.

Che poi saranno pure d'emergenza ma sono proprio buone!!

Pasta con le briciole, spiegare please
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Giulia, 15/04/2011
Benedetta
Utente
Utente

Post by Benedetta »

La pasta con le briciole è tipica toscana,per lo meno la parte a sud. A me l'ha insegnata mia suocera.

E' davvero semplice serve abbondante olio evo in cui si fa soffriggere uno spicchio di aglio e un filetto d'acciuga, io spesso lo ometto,poi si aggiunge la mollica di pane raffermo sbriciolata,o con le mani o passata pochi secondi nel frullatore(io quando sono in "emergenza uso anche il pane grattugiato).e si lascia insaporire. Si scola la pasta e si butta in padella,si unisce abbondante parmigiano e un pò d'acqua della pasta o più olio se risulta troppo asciutta... poi si mangia!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Grazie!

Giulia, 15/04/2011
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

(Ultimamente, questo tipo di "briciole" le uso per condire la verdura, zucchuine, cavolfiori....)

Giulia, 15/04/2011
Locked