Una sera di 17 anni fa, mentre ero in giro per quel paesino con amici, incrocio Alessandro in compagnia di un ragazzo che conosceva uno dei miei amici in vacanza con me.
Per qualche sera siamo usciti tutti insieme. Nel frattempo chiedevo notizie su di lui per capire se aveva la morosa, senza sapere che lui stava facendo altrettanto.
Tre gg prima di tornare a casa mi ha chiesto se mi andava di uscire sola con lui. Era il 16 agosto del 1997, c'era il palio di Siena, salita in auto fa partire una musicassetta dei queen con la stupenda 'these are the days of our lives'.
Quella sera il primo bacio

Tornata a casa alla fine delle ferie in lacrime, convinta di aver vissuto una breve cotta estiva, mi vedo recapitare una rosa rossa tramite un amico che era rimasto a campo Tures un paio di gg in più.
Mi ricordo di essere corsa nell'orto per mostrarla a mio papà, il quale disse:' ahia, questo qui fa sul serio!'. Ci aveva visto giusto.
Siamo stati fidanzati per 6 anni a distanza, anche se studiando lui a Bologna la distanza non era troppa (abitavo vicino a Piacenza). Dopo la laurea ha provato a cercare lavoro dalle mie parti ma niente. Allora ho provato a cercare io quassù e ho trovato lavoro in un paio di mesi di ricerca, da qui la decisione di trasferirmi a vivere con lui.
Ora sono dieci anni che vivo in alto Adige.
Ci siamo sposati nel 2007, 10 anni dopo quel bacio.