Franc.isa wrote:E se non li hai ancora letti, ti consiglio anche My bread di Jim Laehy e pure My Pizza. Anche a me questo libro e' piaciuto un sacco!
Non li conosco, ma li cercherò! Io tutto quello che so di panificazione l'ho imparato da due libri-bibbia per me: "The Bread Baker's Apprentice" e "Whole Grain Breads" entrambi di Peter Reinhart. Anzi, c'é anche una sua simpatica TED Talk sulla panificazione https://www.ted.com/talks/peter_reinhart_on_bread (per chi capisce l'inglese purtroppo) Scusate il mio livello di nerdaggine
Vero79 wrote:Ok, sono andata su Amazon e l'ho comprato. ..non vi ho chiesto però se tutti gli ingredienti si possono reperire in Italia. ..
Non te ne pentirai...mi par di ricordare che gli ingredienti siano piuttosto comuni, per dirti lo usava la mia amica quando viveva in etiopia e panificava ogni giorno..maura scusa per tutti questi OT, appena mi arriva il libro metto qualche ricetta..ma vero in italiano l'hai trovato?!?
Macché! sono tutte info utili!
Enrico 09.03.09 Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne. Lo tengo in frigo". (Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi" (A.Baricco)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi" (A.Baricco)
Veronica wrote:Franci.sca , ma c'è in italiano questo libro ? Grazie ,
Veronica, non credo sai ci sia. Ti lascio questo link pero', in cui ci sono molte fotografie del procedimento passo passo. Nella nuova edizione del libro l'autore ha pure diminuito la quantita' del lievito...la ricetta del link credo sia la base, cioe' la boule. Guarda e se qualcosa non ti e' chiaro chiedimi pure senza problemi
Franc.isa wrote:E se non li hai ancora letti, ti consiglio anche My bread di Jim Laehy e pure My Pizza. Anche a me questo libro e' piaciuto un sacco!
Non li conosco, ma li cercherò! Io tutto quello che so di panificazione l'ho imparato da due libri-bibbia per me: "The Bread Baker's Apprentice" e "Whole Grain Breads" entrambi di Peter Reinhart. Anzi, c'é anche una sua simpatica TED Talk sulla panificazione https://www.ted.com/talks/peter_reinhart_on_bread (per chi capisce l'inglese purtroppo) Scusate il mio livello di nerdaggine
ahaha..corro a guardarlo, sono drogata di Ted Talk! ah, e pensare a quante volte ho visto quei libri, e non li ho mai presi! Un altro ottimo libro (suggeritomi da Bea) e' "Good to the grain" di Kim Boyce, con tante ricette dolci utilizzando tutte farine alternative.