"la mamma è sempre la mamma" altro luogo comune!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Musci

Post by Musci »

beatrix wrote:Ecco, questo proprio no.

Io lo farei proprio presente a mio marito (visto che si tratta di parenti suoi) che queste frasi ti danno un grande dispiacere.

E poi non si chiede MAI a un bambino a chi vuole più bene. MAI MAI MAI, e basta. Le si insegna che il voler bene è quantificabile, diventa un ricatto (da lì a "non ti voglio più bene" il passo è breve), e insomma, la cosa ha un milione di sfumature che non vanno proprio bene.

Minaccia di non portargliela più!!

Ma scherziamo?!?!
la tentazione sarebbe grande... di riffa o di raffa, lo dicevo ogni tanto, ma per via indiretta, per esempio quando Sophia faceva molti capricci le dicevo davanti a loro "Guarda che non veniamo più a casa della nonna" e con me, glielo diceva anche mio marito, e da lì, sembrava che qualcosa fosse già migliorato, soprattutto da parte della nonna, che appoggiava di più le nostre prese di posizione (ti parlo magari quando era ora di farla andare a dormire, che, vedendo che la bambina voleva sempre stare sveglia, se ne andavano tutti a dormire e si spegnevano tutte le luci, poi di farle lavare le manine prima di mangiare, di non baciare in bocca tutti quanti etc. etc, tutte richieste lecitissime, insomma eh)
beatrix

Post by beatrix »

Teresa grazie per gli auguri!

E riguardo al resto... forse hai ragione tu, ma leggendo quello che scriveva Musci mi è proprio pulsata la giugulare (cosa che mi capita raramente).

L'importante è che non si metta in gioco la mamma. Se le zie, la nonna etc vogliono competere fra di loro per l'affetto della bambina ci può anche stare, ma a me dà fastidio in generale "caricare" sulle spalle di un bambino piccolo la felicità degli adulti.

Come quando si dice "mangia un boccone per la mamma, uno per il papà...."

Poi hai ragione a sottolineare che tutto dipende da com'è vissuta la cosa, in primis dalla bimba.

Ma se Musci ci soffre, perché insistere?
beatrix

Post by beatrix »

Musci wrote:la tentazione sarebbe grande... di riffa o di raffa, lo dicevo ogni tanto, ma per via indiretta, per esempio quando Sophia faceva molti capricci le dicevo davanti a loro "Guarda che non veniamo più a casa della nonna" e con me, glielo diceva anche mio marito, e da lì, sembrava che qualcosa fosse già migliorato, soprattutto da parte della nonna, che appoggiava di più le nostre prese di posizione
Ma io non ne parlerei con Sophia, ma con gli adulti di casa.

Specie se sei TU che ne soffri. La bimba assorbe queste cosa da te, per cui l'importante (anche perché lei abbia un rapporto sereno con tutti) è che tu accetti la cosa
Locked