ma quanti compiti gli hanno dato?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Secondo me finchè leggere non è automatico, tipo in prima e seconda, ben vengano le letture da fare come compito.

E sinceramente preferisco una letura in più, piuttosto che il classico "leggi 10 volte". A me non interessa che Matilde sappia a memoria cosa fa la nuvoletta nel cielo (lettura di oggi), ma che sppia leggere e capire ciò che è scritto. Se l'obiettivo è raggiunto dopo un paio di volte, basta!

Poi basta, leggere dev'essere un piacere.

C'è da dire però che molti bambini e ragazzini non leggerebbero niente se non fossero obbligati, quindi non saprei nemmeno io che fare.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

in effetti anche io trovo noioso la ripetizione,ma ho notato che con francesco è servita per imparare certe parole con le lettere scambiate, tipo MAmma o AMbulanza, faceva una faticaccia ma ripetendo e ripetendo adesso legge e anche bene..
ma non si fa fatica perchè legge anche le parole più astruse,gli si è aperto un mondo :D
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
dani_73

Post by dani_73 »

Presente, ma leggo solo ora.
Dunque per ugni materia Marta aveva un bel foglio con il da farsi:

Matematica: 6 schede semplici con i concetti di almeno, ogni, solo e aggiungi uno e togli uno. Per fortuna le piace molto e le ha fatte in un baleno...peccato il colorare ogni cosa (l'ho aiutata un pò altrimenti era ancora la che colorava);

Italiano: riordinare il quadernone, colorare le cose lasciate indietro in classe (aridaie con il colore), leggere un libricino preso dalla biblioteca e otto paginette dei libri ma molto semplici da leggere (argomenti Babbo Natale, i mesi dell'anno e una filastrocca sull'anno nuovo solo da leggere non da imparare a memoria).

Inglese: riordinare le schede fatte, colorare quello lasciato indietro, ripassare come i saluti e una scheda sui colori.

Religione: colorare la scritta fatta in classe e fare un disegno sul natale (Marta ha voluto fare la stella cometa).

Morale della favola abbiamo fatto quasi tutto la settimana scorsa e aggiungo per fortuna perchè Marta adesso ha la febbre e non penso si metta a leggere. Spero migliori nei prossimi giorni per rileggere le unltime cose.
PS Marta è in prima elementare.
Locked